lunedì 13 giugno 2016

Burro muru muru un'alternativa all'olio di cocco.......

........Se l'olio di cocco non fa per te, allora prova il burro muru muru simile al cocco ma piace di più...

Ciao cari lettori. Avete mai sentito parlare del burro muru muru?
Molto simile per struttura e composizione all'olio di cocco, ma con il particolare che piace e funge bene anche su i capelli che non amano l'olio di cocco.

fonte foto le erbe di janas


Il burro muru muru ha un alto contenuto di vitamina A. Inoltre a un alto livello di acido laurico, che lo rende molto simile all'olio di cocco.

Contiene anche acido miristico, usato sia puro sui capelli o in aggiunta a balsamo, maschere, home made, ottimo per creme viso, aiuta ad idratare la pelle migliorandone l'elasticità!

Essendo molto simile all'olio di cocco, può essere usato in piccole dosi anche sui capelli asciutti (questo può variare da persona a persona).

Approfondiamo:Il burro murumuru e derivato dai semi spremuti a freddo della pianta chiamata murumuru astrocaryum. Questo albero cresce sopratutto in Brasile, e nella foresta amazzonica.

I semi di un bel rosso arancio, vengono raccolti e trattata per ottenere il prezioso burro muru muru, che trova il suo massimo impiego nel settore della bellezza di pelle e capelli.

 Meglio scegliere un burro grezzo, infatti più e grezzo più e puro e ricco di proprietà benefiche per i capelli, ha un leggero filtro solare naturale che lo fa entrare di diritto nel gruppo di oli e burri più adatti per proteggere i capelli da mare, sole, sale e sabbia.

Abbastanza duro di composizione non si scioglie molto facilmente, un po più compatto del burro di karitè, ma questo e un'altra nota a suo vantaggio.
Più e duro più e ricco di proprietà benefiche, perchè la sua durezza e sinonimo di grezzo.

Il colore e ambrato molto lieve, il suo odore a seconda della marca che lo produce, può essere leggero simile a nocciole o inodore. Ci sono diverse marche che vendono questo burro, alcune equo solidale, e bene se trovate un burro che viene importato in modo equo solidale scegliete lui, non solo sarà più grezzo ma aiuterete le comunità locali (di solito donne) che lo producono.

fonte foto shea butter cottage

INCI NAME Astrocaryum murumuru seed butter
COMPOSIZIONE PRINCIPALE ACIDI GRASSI:
Acido Laurico 32 - 58%
Acido Miristico 19 - 33%
Acido Palmitico 5 - 15%
Acido Oleico 11 - 25%
Acido Linoleico 1 - 6%



Come si usa sui capelli

Come per ogni burro o olio l'uso del muru muru sui capelli trova ampio impiego.
Può essere aggiunto ad impacchi nutrienti, si può fare un semplice ma efficace bagno d'olio, semplicemente sciogliendo il muru muru a bagnomaria, usato come leave in post lavaggio, o come maschera pre lavaggio, aggiunto al balsamo per renderlo più nutriente, e non dimentichiamoci del suo uso come protettore sulla spiaggia o in piscina.

Sulla pelle

Grande amico della pelle, la rende morbida nutrita e idratata ridonandole elasticità.
Anche per la pelle lo si può usare tal quale sulla pelle umida dopo la doccia, o aggiunto a una crema, corpo, viso, mani per arricchirle e renderle più funzionali e perchè no, aggiungere un tocco anti aging alla nostra crema idratante!

Dove comprare il burro muru muru

Io lo comprato su Sheabutter Cottage, perchè volevo un burro grezzo da commercio equo solidale, senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza dei controlli, anche sanitari.
Un altro ottimo burro muru muru e quello a marchio Erbe di Janas
Ma lo si trova anche su shop che vendono materie prime come Camelis
Aroma Zone , ma di solito tendo a scartare questi shop di materie prime, perchè tendono a vendere burro raffinato e io preferisco quello grezzo più ricco.
Altro marchio che vende muru muru e AKAMUTI , ma sinceramente non ho mai provato nessuno dei loro prodotti quindi non mi pronuncio sulla qualità.

Fatemi sapere se avete già provato questo burro, e come vi siete trovate/i.
Se avete domande, lasciate un commento sarò lieta di rispondere.



2 commenti:

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!