10 consigli per avere capelli lunghi e sani

10 consigli per avere capelli lunghi e sani

Quando si voglio capelli lunghi bisogna seguire alcune semplici regole, qui di seguito 10 consigli utili per aiutarvi nella crescita.
Se il vostro obbiettivo sono solo capelli sani ma non lunghi, alcuni accorgimenti potete evitarli.

1) La pazienza: impara ad essere paziente, il migliore alleato per la crescita è il tempo, in un anno i capelli hanno una crescita media di 12 cm fino ad un massimo di 20/24 cm all'anno per le fortunate con super crescita.

2) Diradare i lavaggi: cerca di allungare il tempo tra un lavaggio e l'altro, 5 giorni d'intervallo sono già un buon traguardo, certo se riesci a lavare 1 sola volta a settimana e meglio, per raggiungere questo obbiettivo, abbiamo ottimi alleati come le erbe indiane, che essendo sebo regolatrici aiutano a mantenere i capelli puliti per più tempo.

3)Taglia: impara a tagliare da sola o con l'aiuto di una persona fidata. Spuntare le punte rovinate di pochi cm 2 o 3 volte all'anno aiutano i capelli a non spezzarsi e a crescere sani e più velocemente.

4) pettina con pettini e spazzole di legno: il pettine o spazzola  e lo strumento indispensabile per la cura dei capelli, il legno e il materiale migliore. Delicato, non elettrizza, se fatto bene massaggia la cute favorendo la crescita,  pettina i capelli con delicatezza, non pettinare da  bagnati (fallo solo se sei riccia e aiutati con il balsamo); se sono presenti nodi scioglili pazientemente iniziando dalle punte. Non usare elastici con parti in metallo , accessori con parti non smussate o fermagli che strappano i capelli. Maneggiali con cura, non toccarli continuamente, stai attenta agli strattoni, asciugali senza sfregare con l'asciugamano, ma tampona dolcemente.

5) Asciuga senza phon: Almeno d'estate evita il phon, preferisci l'asciugatura al sole o utilizzando 2 o più asciugamani preferibilmente in microfobra, tampona dolcemente i capelli, non strofinare mai.

6) Nutri e idrata: impara a curare i tuoi capelli con impacchi e oli. Un impacco settimanale, apporta benefici, nutrimento ed idratazione, elementi indispensabile per capelli lunghi e sani. Sperimenta tanti ingredienti naturali (il frigo e un ottimo dispensatore di uova, yogurt, miele, frutta per impacchi semplici ed efficaci) prova diversi oli e trova quello più adatto a te, scegline almeno 2 d'alternare.

7) Proteggi i tuoi capelli: se vai al mare o in piscina, non dimenticare mai di proteggerli con un po di olio, risciacqua dopo ogni bagno, usando acqua dolce, cerca di proteggerli da vento, sole, strattoni da borse, sciarpe o cerniere, legandoli in trecce o eleganti bun, sbizzarisciti a fare 1000 acconciature, su you tube trovi tanti tutorial.

8) Alimentazione e integratori: la salute dei capelli inizia anche dalla tavola, mangia sano e bilanciato, e li dove serve prendi un integratore naturale, come spirulina, lievito di birra, silicea, semi di lino, miglio, olio di lino e olio di cocco alimentari (se hai problemi di salute, prima di usare integratori chiedi al tuo medico), evita alcolici, troppi fritti e sopratutto abolisci il fumo! Il fumo è il nemico numero 1 dei capelli e della pelle.

9)Accetta la natura dei tuoi capelli: impara ad accettare ed amare i tuoi capelli, se sei riccia non cercare di diventare liscia ad ogni costo, idem se sei liscia, amali cosi come sono nella loro natura, non inseguire un colore che con la tua base di partenza non potrai mai avere, amati e amali.

10) trova la tua giusta routine: ogni capello e a se, ed ha bisogno di prodotti e trattamenti adatti a lui. Ciò che fa belli i capelli a A non è detto che abbia lo stesso effetto su B, quindi sperimenta tante cose, ma sempre 1 per volta, e quando avrai trovato i prodotti che più piacciono ai tuoi capelli, comincia ad usarli combinandoli ed alternandoli.

Questo e tutto spero che possa tornarti utile 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!