Le 10 cose da non fare se volete capelli lunghi e sani

Le 10 cose da non fare se volete capelli lunghi e sani

Una capigliatura sana e bella è un insieme di co-fattori moltiplicati ognuno per ciascun capello: Un capello sano è molto più del semplice strato protettivo, che lo ricopre. Gran parte del lustro che rende i capelli sani così attraenti, è dovuta alla cuticola. Le cellule della cuticola intatte sono lisce e lucide, e riflettono la luce dalle loro superfici. Questo, insieme con il pigmento all'interno della corteccia, dà i capelli il loro aspetto caratteristico. Tutto ciò non servirebbe se non ci fosse all'interno una serie di strutture in grado di trattenere l'acqua e di riorganizzarsi in continuazione, garantendo non solo l'aspetto estetico, ma soprattutto la funzionalità e la resistenza agli stress fisici ed atmosferici.

questo è come appare un capello sano al microscopio











questo un capello rovinato 











qui vi elenco tutte le cose da evitare per avere capelli sani e forti, e sopratutto se volete farli crescere lunghissimi.

1. Tinture chimiche 

 le tinture (anche temporanee) rovinano i capelli in modo permanente. Alzando le squame di cui è composto il capello (per far penetrare il colore), ne indeboliscono la struttura e ne compromettono lucentezza, resistenza, elasticità. Un capello con le squame così alzate è ruvido al tatto e opaco.

Alternativa naturale 

Volete coprire i capelli bianchi in modo naturale? Cercate un'alternativa alla tinta? Provate con Henné, Indigo, Ibiscus e tante altre erbe coloranti ....

2. Decolorazioni,  Meches e colpi di sole.

L'acqua ossigenata brucia la cheratina, alterandone la struttura molecolare. Non ci sono impacchi che tengano per ricreare la struttura del capello. Un capello bruciato è un capello perduto.

Alternativa

Volete schiarire naturalmente i capelli?  Ci sono impacchi come la schiarente inglese, o miele e burro di karitè, ma ricordate che se siete castano scure o brune, non potrete mai diventare bione (senza rovinare i capelli) quindi imparate ad accettare i vostri capelli, cosi come la natura ve li ha donati.

3. Decappaggio

Pratica ancora più deleteria, che viene effettuata per "tirare via" una vecchia tintura scura. Si alzano le squame del capello e una sostanza chimica "cancella" la vecchia tinta. A parte che spesso non funziona, rovina il capello in modo permanente.

Alternativa

Pazienza di aspettare che la tinta scarichi, ricordate il tempo e l'unico grande alleato per avere capelli sani e lunghissimi.

4. Permanente

Le sostanze alcaline usate per arricciare i capelli rovinano i fusti aprendo le squame e causando un riarrangiamento dei ponti disolfuro presenti tra le molecole di cheratina, la struttura del capello risulta quindi indebolita.

Alternative

Ci sono tanti modi naturali per arricciare i capelli senza rovinarli con il calore di ferri, bigodini termici e permanenti, eccone alcuni

https://www.youtube.com/watch?v=-dCj4EmAZzw
https://www.youtube.com/watch?v=4gEtwGpnokQ
https://www.youtube.com/watch?v=BzhUvJmX4ao
https://www.youtube.com/watch?v=ww4_VMDVbM8

5. Stiratura

L'opposto della permanente, distrugge i ponti sulfurei... e i capelli. Stesso identico e disastroso risultato.

6. Piastra

Che sia a ioni, in ceramica, biturbo o acciaio, il risultato non cambia: la temperatura alta denatura le proteine di cui è composto il capello; in sostanza lo cuoce. E quando una bistecca è cotta non c'è nulla che la faccia tornare cruda.

Per non parlare delle conseguenti doppie punte e dei "pallini bianchi" che si formano su un capello piastrato...

Alternative.

La svedese il modo naturale di allisciare i capelli senza calore

https://www.youtube.com/watch?v=WEYrPG8acoc
https://www.youtube.com/watch?v=Sao-YrRWSiA

7. Sfilatura

Il taglio fatto con la forbice in obliquo o peggio ancora il rasoio (utilizzati per creare la sfilatura) danneggia la punta del capello e lo rende più facilmente soggetto a doppie punte. Non date retta alle pubblicità: nessun siero vi rincollerà una punta sdoppiata!!

8. Brushing con phon caldo

Come per la piastra. Cuoce la cheratina e la deteriora permanentemente.

Alternative

phon tiepido lontano almeno 20 cm dall capello, asciugamani in microfibra

9. Cotonatura

Il metodo più veloce per sfibrarli in tempi record, per alterarne la loro struttura e strapparli.

10. Siliconi e affini

Ricoprono il capello con una guaina innaturale soffocandolo piano piano, ingredienti chimici aggressivi rovinano la struttura del capello, che si spezza e non riesce a crescere.

Alternative

Tantissime alternative! Tra lavaggi con erbe, ghassoul, farine, noci, uova e tanto altro, impacchi che sostituiscono degnamente maschere e trattamenti pieni di schifezze chimiche.
Senza dimenticare shampoo e balsamo bio, con inci verdi.

Detto cio. Queste cose sono indispensabili se volte avere capelli lunghi e lunghissimi.
Se invece vi interessano solo capelli sami ma li taglierete spesso, allora alcune cose potete anche permettervele.

fonti il web

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!