sabato 7 maggio 2016

olio di argan

Olio di argan per curare i capelli e non solo.

Piccola premessa: Da oggi prende il via una nuova rubrica sugli oli, uno alla volta farò una recensione con i pro e i contro.
Voglio partire dal argan, questo meraviglioso olio che sto riscoprendo in queste settimane.
Non vi parlerò delle caratteristiche, da come viene spremuto ecc.. ecc... ma di cose più pratiche!







 L'olio di argan viene dal Marocco unico paese produttore, viene chiamato oro del deserto, proprio perchè essendo la sua produzione limitata, questo olio assume molto valore, da qui il suo prezzo abbastanza elevato.

Veniamo appunto al prezzo, non sempre un olio di argan che costa molto caro e al 100% naturale, e si purtroppo ci sono sempre i furbetti che cercano di guadagnare truffando il prossimo.
Come non sempre un olio di argan a prezzo conveniente e di qualità scadente. Magari chi lo importa riesce a fare un buon prezzo e a vendere argan purissimo.

Quindi come prima regola per scegliere l'olio di argan è non basarsi sul prezzo alto.
Diciamo che un prezzo di 10/15 euro per 30 ml di argan 18/30 euro per 100 ml sono più o meno la fascia di prezzo per un buon olio di argan.

I 6 fattori che ci aiutano a riconoscere l'olio di argan puro.

1) Come abbiamo detto la fascia di prezzo e un fattore importante ma non dobbiamo basarci su quello, quindi puntiamo ad un argan sulla fascia di prezzo indicata e da li basandoci su gli altri fattori sceglieremo il nostro olio.

2) Il contenitore del'olio di argan è un elemento importante, deve essere di vetro o vetroceramica, alluminio , mai di plastica o pet, un produttore serio sa che l'argan nella plastica si deteriora molto in fretta.
la bottiglina di vetro deve essere scura e mai in vetro trasparente, in fatti la luce rovina il prezioso olio di argan.
Se la bottiglina ha un tappo conta gocce in vetro e ancora meglio! Questo infatti ci aiuterà a dosare meglio il nostro olio.
Mentre sono da evitare le bottiglie con erogatore a spruzzo infatti la pompetta e di plastica e come già detto plastica e argan non sono l'accoppiata perfetta.

3) Il colore, del olio di argan e un giallo oro quasi trasparente, un colore più scuro e sintomo di un olio non puro o di un olio di argan alimentare, che assume un colore più scuro perchè viene estratto dai semi tostati, buono da mangiare ma più povero di qualità benefiche per pelle e capelli.
Un colore più chiaro e anche questo sintomo di non purezza, potrebbe essere un olio raffinato e quindi privato di molte sostanze utili alla cura dei nostri capelli e pelle.
In fine un olio di argan non giallo oro è sempre da evitare.

4) L'odore dell'olio di argan e molto lieve sa di noccioline, delicatissimo.
Alcuni raccolti fatti in primavera/estate però molto spesso non danno profumazione, quindi se il vostro argan non ha lieve profumazione non vuol dire che non sia puro.
Mentre odore troppo forte e segno di un olio di argan vecchio.
Un odore di noccioline tostate che fa venire voglia di mangiare il vostro olio, e segno che quello è un olio di argan alimentare, più adatto a essere mangiato e non alla cura di pelle e capelli.

5) La densità e molto vellutata, si assorbe in fretta e non unge la pelle, questa e forse la caratteristica principale per riconosce l'olio di argan puro al 100% infatti l'olio di argan e l'unico olio con questa caratteristica e questo fa di lui l'olio numero uno per la cura della pelle.

6) E per finire l'inci dell'olio di argan puro deve riportare solo Argania spinosa, Kernel oil. Non deve contenere nessun altro ingrediente.

Basandovi su queste informazioni sicuramente troverete un olio puro, se comprate on line preferite sempre ditte che fanno commercio equo solidale e cercate le recensioni di chi ha comprato prima di voi!

Composizione dell'olio di argan

L'olio di argan e un olio costituito al 80% di acidi grassi insaturi 
( AGI: oleico 46%, linoleico 34%, linolenico 0,1% ) mentre la parte restante sono acidi grassi saturi ( palmitico 13% e stearico 5% ).

Molteplici usi dell’olio di Argan e delle sue proprietà è stata confermata da studi scientifici che confermano la sua naturale ricchezza di Vitamina E, Vitamina A, Vitamina F, Acidi grassi essenziali, acido linoleico, Omega 3 e Omega 6
Tutto questo fa dell'olio di argan un ottimo alleato per la cura della nostra pelle e dei nostri capelli.

Il mio parere personale


Il mio personalissimo parere su questo olio è:
Mi piace! ho riscoperto l'olio di argan poco tempo fa, dico riscoperto perchè in passato lo avevo provato, ma hai me ero inesperta e mi sono fatta fregare! Ho acquistato un olio di argan che sicuramente era una bufala......
Quindi il suo uso mi aveva delusa parecchio e per anni lo avevo escluso dalla mia routine.

Poi con l'esperienza acquisita mi son detta riproviamo. Mi sono informata ho letto di tutto o selezionato prezzi, contenitori, aziende importatrici, e finalmente ho trovato l'ergan puro!
Lo sto usando da qualche settimana sul viso e sui capelli e devo confermare che veramente questo olio fa meraviglie.

Da qui ho capito che per gli oli come per tutto vale sempre la regola della qualità, meglio spendere qualche euro in più ed avere un prodotto puro di buona qualità, più tosto che risparmiare e portarsi a casa un pessimo prodotto o peggio ancora un falso! 

L'argan e le caprette


Voglio parlarvi anche di questo particolare, alcune volte l'olio di argan a buon prezzo e puro si ma viene dai semi che le caprette espellono con la loro popò.....

In pratica dove crescono gli alberi di argania spinosa, vivono anche delle deliziose caprette ghiotte dei frutti dell'argan.

Le caprette mangiano il frutto e poi rilasciano attraverso la popò il nocciolo dell'argan da cui si estrae l'olio, alcuni preferiscono raccogliere i semi dalla cacca delle caprette e non salire a cogliere i frutti dall'albero.
L'olio estratto dai semi della popò e meno pregiato, costa meno fatica per raccoglierlo e quindi è più a buon mercato e costa meno.
Vi chiederete: Come facciamo a sapere se i semi usati per l'olio di argan che abbiamo acquistato, vengono dall'albero o dalle caprette? 
Non credo ci sia un modo, dipende molto dalla serietà dell'azienda che 
produce e/o importa l'olio di argan.


2 commenti:

  1. Io oltre che per i capelli uso l'olio di argan puro anche come idratante per il corpo. In gravidanza l'ho utilizzato al posto della crema antismagliature sul pancione e ti dirò che di smagliature non me ne è venuta nemmeno una!
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina

  2. Ciao complimenti per il tuo blog, è davvero carino!! Mi sono appena iscritta!! :)
    Mi farebbe piacere se facessi un giretto anche sul mio, se vuoi diventa mia lettrice :)
    Baci Francesca
    http://ilblogdifatinariccia.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!