venerdì 6 aprile 2018

quanto spesso dovresti lavarti i capelli?


quanto spesso dovresti lavarti i capelli?





Buongiorno cari lettori, oggi parleremo della frequenza del lavaggio dei capelli.
Dovete sapere che la frequenza con cui laviamo i capelli ha un grande impatto sulla salute degli stessi.

Ogni lavaggio significa stress per il nostro cuoio capelluto e per i nostri capelli, e possono portare ad avere capelli fragili e secchi. Anche per i capelli e cute grassa vale la stessa cosa.
 Partendo da questo presupposto, dovresti trovare una tua confort zone di lavaggio: lavare sempre il meno possibile e sicuramente la cosa migliore per i capelli, ma devi anche sentirti a tuo agio e comoda/o con i tuoi capelli, sentirsi con i capelli sporchi, opachi, unti, non ti aiuterà molto a sentirti sicura e in ordine con i tuoi capelli.
Quanto tempo può passare tra un lavaggio e l'altro? Dipende molto dalle condizioni iniziali di cute e capello, dipende se abbiamo capelli e cute secchi o grassi, dipende se abbiamo capelli ricci o lisci.


Quando faccio l'hennè poi posso stare tranquillamente anche 8/10 giorni senza lavarli e sono sempre perfetti e in ordine.

Piccola curiosità ci sono persone che non si lavano mai i capelli e questo si chiama  No-Wash Method. Magari ve ne parlerò in un post a parte.

Come iniziare

  • Per prima cosa devi capire quanto spesso ti lavi i capelli. Ogni giorno? Prova ogni secondo giorno! Se non riesci a farlo durante la settimana, prova a farlo nel weekend. 
  • Annotare quante volte  ti lavi i capelli in un mese può aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi. 
  • Capire il tipo di capello che hai, grasso, secco, normale, questo ti aiuterà molto a capire che strategia di lavaggio usare.

  • Stai lavando i capelli nel modo giusto? Stai fregando il cuoio capelluto? Stai diluire lo shampoo. Usa una bottiglia vuota con 100 ml di acqua  e solo un poco di shampoo. Sarai stupito dalla quantità di schiuma! O usa un lavaggio alternativo, con uova, o erbe indiane, ghassoul, farina di ceci ecc.. Lascia scorrere l'acqua sul cuoio capelluto un po più allungo per risciacquare bene, e non dimenticarti l'ultimo risciaqcuo con aceto di mele, o acido citrico, acido lattico ecc..  Lo shampoo troppo aggressivo e sgrassante  può strappare completamente al capello i suoi oli naturali e attivare la produzione più abbondante di sebo come reazione contraria.

  • Fai una bella pettinatura ai  tuoi capelli quando ti trovi tra un lavaggio e l'altro. Questo ti aiuterà ad allungare il tempo tra un lavaggio e l'altro, trecce, bun, raccolti e semi raccolti c'è tanto con cui sbizzarrirsi.
  • Prova ogni volta ad allungare il lavaggio di un giorno, fino ad arrivare al meno a 5 giorni di distanza tra uno shampoo e l'altro, anche lavare 2 volte a settimana può essere un buon traguardo.
  • Se hai capelli grassi prova ad usare il metodo dello shampoo a secco tra un lavaggio e l'altro, per capelli chiari usa un po di farina di ceci, per capelli scuri cacao amaro in polvere. Con l'aiuto di un pennello grande da trucco applicare la polvere sulla cute lasciare agire alcuni minuti per asciugare il sebo in eccesso e poi spazzolare via.

Spero che i miei piccoli consigli possano aiutarti ad allungare il tempo tra un lavaggio e l'altro. 
Io lavo i miei capelli ogni 5 - 8 giorni, ma alcune volte dopo l'hennè tiro avanti anche 10 giorni ^_^ 
Ho un tipo di capello normale con cute leggermente tendente al secco.

E tu? che tipo di capello ai? Con che frequenza lavi i tuoi capelli?




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!