domenica 28 agosto 2016

Le erbe e oli più adatti ai capelli chiari 2° parte

Capelli biondi come curarli con il bio senza scurirli, le erbe e gli oli più adatti 

2° parte

E dopo le erbe, eccoci giunti al turno dell 'olio.
Si cari lettori ci sono anche oli adatti ai capelli biodi, certo non sono molti ma meglio poco che niente.

Prima di tutto ci tengo a specificare che l'effetto scurente dell'olio e dato sopratutto dalla saturazione dell'uso frequente. Solo alcuni oli hanno in verità un potere scurente e sono olio di amla, olio di oliva, olio di avocado, olio di noce e mallo di noce e alcuni oli ayurvedici che contengono estratti di erbe come maka, amla, brahmi ecc..., questi oli hanno un colore verde molto intenso. Più e verde l'olio e più ci sono probabilità che riesca a scurire di alcuni toni i capelli.

Poi c'è la fascia di oli non classificabili, nel senso che possono scurire con l'uso frequente come possono lasciare il colore invariato, questo dipende da molti fattori diversi e appunto varia da capello a capello.

Ma arriviamo all'argomento che ci interessa di più! E cioè gli oli che non scuriscono. (per tutte e cosi, ma attenzione che può sempre esserci l'eccezione) Non sono molti anzi il contrario sono pochissimi.

Primo tra tutti lui l'olio di germe di grano. L'unico olio famoso per schiarire i capelli, la sua fama gli è data da alcune recensioni che affermano di avere notato capelli più chiari con il suo utilizzo. Infatti e uno degli oli che è presente nella ricetta della schiarente naturale.

L'altro ingrediente che spesso appare nelle schiarenti naturali è il burro di karitè. Mi raccomando burro non olio che è leggermente diverso.
Il karitè molto usato in estate per proteggere i capelli al mare ha anche una certa fama di schiarire i capelli.

Un altro olio adatto ai capelli chiari, in quanto e molto leggero e incolore è l'olio di riso (non quello da supermercato per cucinare mi raccomando) che deve essere cosmetico è estratto a freddo.

Poi c'è un altro olio molto leggero che è l'olio di camelia japponica (non quella sinensis) questo olio va usato in piccole dosi aggiunto a un impacco di miele o alla cassia per esempio.


Ecco questi sono i pochi oli che sulla carta non hanno potere scurente.
Comunque io consiglio a chi ha capelli molto chiari o biondo cenere e sopratutto se sono capelli naturali di non abusare troppo degli oli! Un leggero leave in sulle punte può andare bene anche ad ogni lavaggio, ma appunto 2 gocce sulle punte.

Mentre se volete fare un bagno d'olio completo limitatevi a 1 volta ogni 2 mesi, in questo modo eviterete la saturazione da olio che può dare un effetto cupo e spegnere i vostri riflessi dorati.

E se volessimo fare un massaggio alla cute con olio? magari vi chiederete! E bene il massaggio se fatto con attenzione si può fare anche una volta al mese, ma prendendo alcune precauzioni.

1) stare attente ad ungere solo e soltanto la cute 
2) usare sopratutto l'olio di germe di grano al quale potrete aggiungere qualche goccia di olio essenziale attivo per stimolare la crescita dei capelli.
3) tagliate il vostro olio con gel di aloe, in modo da renderlo meno denso
4) lasciatelo in posa massimo 2 ore.

Questi sono solo gli accorgimenti che potete prendere per evitare che gli oli scuriscano il vostro biondo, ma ricordate che in qualche caso potrebbe succedere che anche seguendo passo passo ogni consiglio, capiti che vuoi per il tipo di capello, vuoi per un qualche fatto chimico esterno, una minima possibilità di ritrovarsi con capelli più scuri esiste sempre. Le teste non sono tutte uguali ma variano da persona a persona....

Se avete esperienze in merito, sarei molto lieta di leggerle, quindi commentate e riportate le esperienze e le oppinioni ^_^
  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!