venerdì 7 ottobre 2016

Capelli forti e sani con la baheda

baheda per la cura dei capelli

Ciao cari lettori, oggi parleremo di baheda. Una pianta molto conosciuta e usata nella medicina ayurvedica, ottima per la salute dei nostri capelli.


La pianta di baheda si trova in tutta l'india, da secoli utilizzata nella medicina ayurvedica.
Gli enormi alberi possono arrivare anche a 60 metri di altezza, la polvere di baheda viene prodotta con i frutti che da.
Infatti questi frutti sono ricchi di tannini, B-sitosterolo, acido gallico, acido chebulasic, mannitolo, glucosio, galattosio, fruttosio e ramnosio.


Dai semi viene estratto anche un olio dal colore giallo brillante, molto usato sia per curare malattie della pelle, sia per favorire la crescita dei capelli.

I frutti essiccati vengono poi macinati finemente e la polvere cosi ottenuta viene commercializzata a fini curativi.

Noi parleremo del suo utilizzo per la salute e la crescita dei capelli.

La polvere o l'olio di baheda, sono ottimi alleati contro la caduta, aiutano a velocizzare la crescita stimolando e normalizzando la cute.

L'olio e molto difficile trovarlo qui in Italia. 
Anche on line non è facilissimo riuscire a comprarlo. Mentre la polvere e più facile da reperire, infatti molte case produttrici di polvere auyrvediche vantano tra i loro prodotti anche la polvere di baheda.

la trovate qui


Baheda è un'erba secolare utilizzati nelle formulazioni ayurvediche per trattare e curare un gran numero di disturbi.

E 'piena di nutrienti vitali, che promuovono la crescita dei capelli e aiutano a mantenere i capelli forti e sani.

In oltre arresta la caduta dei capelli e mantiene i capelli morbidi e lisci.

Nutre e rafforza le radici.

Arricchisce il colore dei capelli e ritarda l' ingrigimento precoce dei capelli.

Può anche essere applicato sul cuoio capelluto per combattere la forfora.

Aiuta anche a trattare la calvizie.
In pratica la  baheda è la benedizione della natura per i nostri capelli.


Come si usa.

Potete mescolarla assieme ad altre erbe come shikakai, o aritha per creare un mix lavante. Oppure come impacco rafforzante da usare dopo l'impacco con erbe lavanti, sia da sola sia associata ad altre polveri come amla, maka, brahmi eccetera...... In qualunque modo decidiate di usarla siate sicure che i vostri capelli ne otterranno tanti benefici.


Per quanto concerne l'olio (nel caso riusciate a trovarlo) va usato per massaggiare il cuoio capelluto. Molto efficace se lo  si scalda leggermente a bagnomaria e poi si fraziona tutto il cuoio capelluto, massaggiando per alcuni minuti, si lascia in posa da 2 ore a tutta la notte poi si procede con un lavaggio delicato.

Questo olio a differenza di altri oli a base di piante ayurvediche, non viene preparato tramite infusione della pianta secca in olio di cocco o sesamo, ma viene estratto direttamente dal seme del frutto di baheda.
Quindi e un olio estremamente funzionale, come ogni olio va usato 1 o 2 volte a settimana per almeno 2 mesi.

Vi lascio i link di alcuni siti dove potete trovare la baheda in polvere.








5 commenti:

  1. grazie del consilio volevo chiederti comincio ad avere qualche capello bianco esiste qualcosa perchè tornino colorati o mi devo rassegnare? assolutamente non voglio colorarli grazie sandra

    RispondiElimina
  2. Purtroppo i capelli bianchi arrivano un po per genetica e un po perche i melanociti che producono la melanina che da colore ai capelli iniziano a non funzionare più in modo corretto e quindi la melanina scarseggia e i capelli perdono colore. Fino ad oggi non esiste un rimedio per evitare che ciò avvenga. Gli oli e le erbe ayurvediche hanno la caratteristica di scurire man mano che le sostanze che contengono si stratificano sui capelli, e nella maggioranza delle volte questo effetto riesce a coprire i capelli bianchi. In pratica il capello sotto resta sempre bianco ma in superficie viene scurito dal depositarsi di alcune sostanza contenute negli oli ayurvedici che sono di colore verde, e appunto in alcune piante come amla, brahmi baheda ecc.. infatti e risaputo che con l'uso continuo di queste sostanze anche i capelli biondi scuriscono di 1 o 2 toni. Certo non coprono come una tinta ma se usati abitualmente nel tempo, riescono a mascherare i bianchi, sopratutto se sono pochi.

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di quest'erbetta! Per me che perdo capelli come se non ci fosse un domani..per fortuna ne ho molti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La baheda in effetti non è molto famosa qui da noi, dove la fanno da padrone sopratutto amla e cassia. Però se si ha la pazienza certosina di fare qualche ricerca sulle erbe ayurvediche si apre un mondo con tante erbette molto utili e funzionali. ^_^

      Elimina
  4. che blog interessante!
    ti seguo :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!