mercoledì 3 agosto 2016

Rimedi naturali per accelerare la crescita dei capelli e combattere la caduta stagionale

Rimedi casalinghi contro la caduta stagionale che hanno il dono di accelerare la crescita dei nostri capelli


Ciao cari lettori, in questo periodo complice il grande caldo che fa qui in campania, sto perdendo tantissimi capelli.......Quindi ho rispolverato i vecchi segreti della nonna e devo dire con un certo successo.

La caduta si e fermata e ho notato anche una crescita legermente più veloce.

Ma andiamo per ordine, tanti anni fa quando non esistevano tutti i prodotti cosmetici e farmacologici, che oggi ci aiutano a curare la bellezza e la salute dei capelli. Tutte le donne conoscevano bene i rimedi che la natura metteva a loro disposizione per curare i capelli, la pelle, per essere belle. Alcune di esse più esperte di piante e di rimedi fatti in casa, erano persino considerate streghe, fattucchiere, maghe. Io le definisco donne sagge molto intelligenti e sopratutto in armonia con la natura.

Grazie alla loro conoscenza delle piante che hanno tramandato di madre in figlia, oggi possiamo anche noi "donne moderne del 2016" usufruire e ricorrere agli antichi segreti di bellezza delle nostre antenate!

1) Il massaggio con olio caldo, uno dei rimedi più antichi usati non solo in Italia ma anche in paesi come India, Cina, Giappone e sicuramente il massaggio alla cute con olio caldo. 
Ogni paese aveva il suo olio, oggi fortunatamente li abbiamo tutti a disposizione. Quindi possiamo scegliere quello che più ci piace. Olio di oliva extra vergine il più usato dalle nonne italiane, olio di cocco unito a piante ayurvediche per l'India, olio di camelia per il Giappone. Ma possiamo aggiungere anche altri olio dalle proprietà molto rinomate come l'olio di argan, ricino, sapote, sesamo, avocado. Tutti oli molto adatti alla cute. 
Come si usa : Scegliete il vostro olio, riscaldatelo e poi massaggiate con i polpastrelli in modo circolare su tutta la cute, fatelo 1 o 2 volte a settimana, per 10/15 minuti di massaggio, poi lasciate l'olio in posa sulla cute per almeno altri 30/40 minuti, coperto con pellicola, lavate come vostro solito.

2) Una variante e usare olio di ricino nero senza riscaldarlo, applicare tutte le sere con un massaggio di 10 minuti, lasciare in posa tutta la notte avendo cura di tenere la testa ben calda, se riuscite non lavate tutti i giorni ma a giorni alterni fate un lavaggio delicato con shampuovo se siete soliti lavare alternativo, o con un cowosh se preferite i prodotti commerciali. Un balsamo che consiglio per il cow e lo splend'or al cocco, perche più liquido e sopratutto abbastanza pulito come inci e costa poco. Questo trattamento con il ricino nero va fatto tutte le sere per almeno un mese.

3) Decotto di cipolla aglio e cannella. 1 cipolla tagliata in 4, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 2 bastoncini di cannella, acqua, mettete a bollire aglio, cipolla e cannella, fateli bollire per 30 minuti in una pentola coperta, lasciate raffreddare sempre con la pentola coperta, filtrate o frullate il tutto.
Nel caso del filtrare, userete poi l'acqua priva di residui per massaggiare il cuoio capelluto, per 10/15 minuti, lasciate in posa 1 ora e poi lavate come vostro solito.
Se decidete di frullare otterrete una pappetta di cipolla, aglio e cannella, che applicherete sulla cute solo sulla cute come fosse una maschera coprite con pellicola e lasciatela per 1 ora, poi lavate come vostro solito, questo trattamento va fatto 2 volte a settimana per minimo un mese (anche se e preferibile fare 3 mesi di trattamento).

4) Decotto di rosmarino, prezzemolo e ortica freschi, prendete alcuni rametti di rosmarino, prezzemolo, e ortica con foglie e radice, metteteli a bollire per 30 minuti, filtrate e applicate sulla cute tutte le sere facendo un massaggio di 10 minuti, questo decotto non sporca i capelli e volendo si può lasciare in posa lavando i capelli a giorni alterni. Fate questo trattamento per almeno un mese.

5) La biotina che è essenziale per la buona salute dei capelli, si trova in tanti alimenti, ma sopratutto nelle uova, soia, cereali integrali, e fegato, in questi alimenti si trova in grandi quantità. Quindi cercate di non escludere dalla vostra dieta i su detti alimenti.

6) Impacco molto strong.Molto importante adatto solo a chi non soffre di allergie, dermatite o altri problemi cutanei, nel caso e molto importante fare prima un piccolo test su una parte di cute molto piccola se non ci sono irritazione potete pure procedere ad impaccare.
prendete un peperoncino piccante fresco, zenzero fresco, 1 bastoncino di canella, rosmarino fresco, fiori di lavanda, vanno bene pure quelli essiccati, mettete il tutto a bollire in 250 ml di acqua, lasciate bollire a fuoco lento fin che l'acqua non si dimezza. Poi con un frullatore ad immersione frullate il tutto mentre è ancora bollente, fate raffreddare, poi SOLO DOPO AVERE FATTO IL TEST SU UNA PICCOLA PORZIONE DI CUTE, MOLTO PICCOLA MI RACCOMANDO. Procedete ad impaccare la cute con la pappetta ottenuta, nel caso fosse troppo liquida potete addensarla con gel di aloe o balsamo bio, applicate su tutta la cute, solo sulla cute, facendo attenzione alle lunghezze che si seccherebbero.
Lasciate in posa 15 minuti e procedete al vostro solito lavaggio, se mentre è in posa sentite un leggero pizzicorio e sensazione calda e segno che funziona bene, se il fastidio dovesse essere insopportabile o se sentite forte bruciore, risciacquate immediatamente con abbondante acqua fredda, mi raccomando astenersi da provare questo impacco se avete una cute molto sensibile e delicata, se soffrite di allergie, se avete problemi di psioriasi o dermatiti, o comunque astenersi in caso di patologie cutanee.
Questo trattamento va fatto una volta a settimana per almeno 3 mesi.
 



3 commenti:

  1. Molto interessante,i miei capelli sono già lunghi fino al seno sani e luminosi, voglio una lunghezza fino all'ombelico . Seguirò i tuoi consigli ;)
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai ;)
    http://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per esserti iscritta, ricambio con piacere ^_^

      Elimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!