sabato 27 agosto 2016

Le erbe e oli più adatti ai capelli chiari 1° parte

Capelli biondi come curarli con il bio senza scurirli, le erbe e gli oli più adatti 

1° parte

Ciao cari lettori, oggi parleremo di capelli chiari e di quali prodotti naturali sono i più adatti per curarli senza scurirli.

Leggo spesso di ragazze con capelli chiari che dopo avere usato impacchi oliosi lamentano capelli più scuri, lo stesso accade con alcune erbe indiane.

Molto spesso questo fa si che le ragazze smettano di usare oli e erbe per paura di perdere il loro biondo.

In questo mio articolo voglio appunto fare una lista di tutti i prodotti della natura che curano i capelli senza cambiarne il colore, in questo modo spero di potere essere utile a tante ragazze che vogliono usare erbe e oli ma che però hanno paura di ritrovarsi senza il loro oro nei capelli!


Iniziamo subito con il dire che la maggior parte delle erbe indiane e/o oli con estratti di erbe ayurvediche, tendono a scurire il fusto dei capelli. Ma per fortuna ci sono alcune eccezioni che possono essere usate anche da chi è chiara di capelli, e queste erbe sono il sidr (ziziphus spina christi) da non confondere con il zizipus jujuba mi raccomando. La cassia sia ossidata che no. La cassia ossidata ravviva il riflesso biondo. La curcuma, lo zenzero sia fresco che in polvere, la camomilla, il methi (fieno greco) 

il sidr (ziziphus spina christi) Può essere usato come erba lavante e come sostituto (per le sue qualità curative) della lawsonia, infatti il sidr ha le stesse ricchissime qualità curative della lawsonia ma diversamente da lei non colora e non lascia nessun riflesso scuro sui capelli chiari.

La cassia ottima alleata per portare forza corpo e volume ai capelli fragili e fini, anche lei come il sidr non colora almeno che non la si lasci ossidare per molte ore, in questo caso rilascia deboli riflessi dorati.

La curcuma una delle polveri più gialle che c'è in giro, serve a dare un riflesso più carico alla cassia, da metterne pochissima per non correre il rischio di uscire con i capelli giallo evidenziatore! Comunque tende a scaricare molto velocemente senza lasciare tracce di colore permanenti.

Lo zenzero un grande alleato per la crescita sana e veloce dei capelli, aggiunto al sidr fa si che l'impacco stimoli la cute e i bulbi capillari aiutando in questo modo i capelli a crescere più velocemente. Lo si puo usare sia sotto forma di succo e vi rimando a QUESTO POST , sia quello in polvere.

La camomilla sopratutto i suoi fiori sia freschi che essiccati, sono ottimi da utilizzare i primi sotto forma di decotto, da usare come ultimo risciacquo o come base per cassia, sidr e altri impacchi. I secondi sotto forma di infuso da utilizzare nello stesso modo del decotto.

Il methi (fieno greco) in polvere da usare sotto forma di gel (prossimamente dedicherò un articolo sul come preparare il gel di fieno greco) e ottimo per idratare i capelli, lo si può usare sia aggiunto alla cassia, sidr e altri impacchi, sia da solo come ingrediente unico, unico accorgimento quando fate un impacco di methi o quando lo aggiungete ad altri ingredienti è non superare 1 ora di posa, infatti su alcuni biondi molto chiari la posa lunga di fieno greco potrebbe spegnere un po i riflessi.

Una spegazione a parte lo voluta lasciare per l'aloe la grande alleata di tutti coloro che vogliono intraprendere una crescita bio dei capelli e non solo.

L'aloe vera e una mano santa per tutti e dico tutti i tipi di capelli! Chiari, scuri, grassi, secchi, lisci e ricci. L'aloe si adatta e apporta benefici a tutti e per ogni disturbo possiamo considerarla un po la panacea contro ogni male (o quasi) La troviamo in diverse forme. Gel, succo, e in polvere. 
Molto spesso però dimentichiamo che si tratta di una pianta da considerare ayurvedica in tutto e per tutto! 
Alcune di voi diranno ed e pure vero, che su di loro l'aloe non ha apportato nessun beneficio. A queste io rispondo. Forse non avete usato l'aloe più adatta a voi!
A cosa mi riferisco?! Semplice molto spesso compriamo il gel di aloe senza prima vedere se l'inci e composta da sola aloe, gelificante (che deve essere di origine naturale come la gomma xantana) e conservante (anche esso bio) e altrettanto spesso paghiamo un patrimonio e ci portiamo a casa un gel di aloe che ha solo 80% di aloe e tutto il resto è......ORRORE.

Altro errore in cui incappiamo spesso è comprare la piantina di aloe, fare il gel dalle foglie e pensare eccolo qui pino di qualità....... Ma attente! La piantina deve avere minimo 5 ANNI per produrre un gel funzionale, se è più piccola il suo gel sarà primo delle qualità tanto decantate, e non sortirà nessun effetto curativo, al massimo ammorbidira un po ma solo effetto scenico.

Un altra cosa che devo dirvi sull'aloe è che non sempre il gel e il modo più funzionale su di noi. Possiamo provare anche ad usare il succo, (quello liquido da bere che troviamo nei negozi bio) sia come sostituto dell'acqua per preparare impacchi, sia come ultimo risciacquo, (in questo caso va diluito con acqua) o magari provarla in polvere da mixare alla cassia o al sidr.

E con questo concludo la prima parte del mio articolo. Nella seconda parte parleremo degli oli più adatti ai capelli chiari...........


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!