lunedì 11 luglio 2016

capelli lunghi in estate

Capelli lunghi in estate i miei segreti di bellezza




Io amo l'estate amo il mare e il sole ma si sa i capelli in estate soffrono e vanno protetti e curati un po di più.
Caldo torrido mare, piscina o montagna ma anche la polvere e lo 


smog mettono a dura prova i nostri capelli. Nel mio caso i capelli a luglio e ad agosto si trovano ad affrontare la polvere (vivo in periferia circondata da 1000 metri quadri di giardino molto polveroso in estate) ed il mare.

Quante volte lavo

Be di solito non amo lavare spesso i capelli e cerco di tirare 7 giorni, ma in estate un po perchè si suda un po perchè si va al mare, mi ritrovo a lavarli più spesso, di solito mi limito a sciacquare via solo il sale del mare, ma 2 volte a settimana faccio un lavaggio delicatissimo, usando o il rosso dell'uovo o le erbe indiane, lo shampoo (alverde molto delicato e bio) lo limito a 2 volte al mese massimo.

Come li pettino

D'estate ma praticamente tutto l'anno li porto legati in trecce o bun, anche se di
solito faccio una treccia veloce e la pinzo su con questa, una pratica e comoda pinza multiuso adatta a ogni occasione, sportiva o elegante c'è sempre il mollettone adatto all'occasione! ^_^


Come li proteggo dai danni esterni

Molto raramente esco a piedi sotto il sole, di solito faccio passeggiate serali o esco in auto nelle ore molto calde, ma le rare volte che mi capita di camminare sotto il cocente sole o di stare in spiaggia, proteggo i miei capelli con un capellino di paglia a tesa larga o con un elegante fulard, dipende dal luogo e dal tempo che passerò sotto il sole.
Durante una giornata di 6/8 ore di spiaggia, sono solita proteggerli con questo procedimento.
Olio di cocco a capelli asciutti prima di uscire di casa, li olio in abbondanza, in spiaggia li sciacquo dopo ogni bagno in mare e li proteggo stando all'ombra o  con un elegante e sbarazzino capello di paglia, se occorre metto altro olio.
A casa procedo a lavarli in questo modo, se il giorno dopo c'è di nuovo mare, mi limito a sciacquare con  abbondante acqua fredda e poi metto tanto burro di karitè intreccio e lascio cosi fino al giorno dopo, se non c'è mare allora lavo in modo molto delicato e evito di fare leave in oleosi, al massimo gel di aloe o gel di semi di lino.

Quali cure gli dedico

Già vi ho detto come li curo pre e post mare, ma come li coccolo tutti i giorni!? Semplice: Ogni mattina li pettino con il pettine di legno a denti larghi poi passo il pettine di corno, li intreccio o faccio un bun.

Faccio un hennè ogni 15 giorni, e tra un hennè e l'altro faccio lavaggi con erbe indiane, o un uovosh. qualche impacco/maschera idratante se ne sento il bisogno.

All'inizio di giugno con la luna buona taglio un po di punte, poi a settembre o inizio ottobre taglio di nuovo 2/4 cm a seconda del bisogno che hanno di essere spuntati.

Da metà luglio fino per 3 mesi prendo un integratore naturale per prevenire la caduta autunnale. Di solito prendo la spirulina o lievito di birra ma dipende sempre dall'ispirazione del momento.

Ogni sera ripeto il rito del pettinare prima pettine di legno poi pettine di corno, in fine intreccio e vado a dormire.

Ecco questi sono i miei segreti per i capelli lunghi in estate! E i vostri quali sono? mi farebbe piacere saperlo.



5 commenti:

  1. Lo trovo molto interessante il tuo post ;)

    www.thefashionzoneblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Io lo so che sbaglio ma lavo i capelli tutti i giorni in estate :( La mia parrucchiera mi sgrida sempre ma proprio non ce la faccio a stare senza lavarli con il caldo...
    Ho trovato dei consigli molto utili in questo post, grazie ;)
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavarli tutti i giorni li stressa, ma se non vuoi capelli particolarmente lunghi e sei solita spuntarli spesso, allora con i giusti accorgimenti puoi lavarli tutti i giorni e comunque mantenerli sani. Ad esempio invece di usare sempre lo shampoo che per quanto possa essere bio resta comunque "aggressivo" puoi usare lavaggi alternativi, tra argille, erbe, farine e uova c'è un ampia scelta, ma va benissimo anche un cowash

      Elimina
  3. io adoro i capelli lunghi in estate faccio anche le tinte quindi non ti dico a volt sono super secchi.. ottimi consigli

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!