giovedì 7 luglio 2016

Capelli in salute con l'aiuto del sole

Cari lettori rieccomi a voi. Giorni duri sono passati e ora riprendo il tram tram quotidiano un po in rilento ma l'importante è non arrendersi.

Seduta qui alla finestra guardo il sole caldo di luglio che illumina alberi, fiori, persone.
La terra tutta......

E mi e balenata l'idea di scrivere un articolo sui quali siano i benefici del sole per i nostri capelli. Si avete sentito bene, il sole se usato sapientemente fa bene ai capelli.

Bagno di sole per i capelli

Come tutti sappiamo il sole e essenziale per la crescita delle piante, ma non solo. Vi sarà capitato di sentirvi giù nei grigi giorni di pioggia, e pieni di euforia/gioia nelle giornate piene di sole, come se i suoi raggi illuminassero non solo il paesaggio ma anche la nostra anima e il nostro cuore.

Questo ci fa capire come il sole sia essenziale per l'essere umano e i capelli sono parte di noi, vediamo come trarre beneficio per i capelli dai raggi del sole estivo.

Il bagno di sole consiste in esporre al sole del mattino i capelli, nelle ore che vanno  dalle 8 alle 10 massimo. Oltre le 10 il sole e troppo caldo e fa danni non benefici.
Sciogliere i capelli in modo che respirino e le radici siano a riposo da stress di pettinature varie, sedersi in un angolo soleggiato con la parte alta della testa (le radici dei capelli) al sole diretto e restare 15 minuti massimo 30 minuti, i raggi del sole estivo stimoleranno i bulbi proprio come fanno con le piante. Nel mentre fate il bagno di sole potete rilassarvi ascoltando musica o leggendo un buon libro, anche il vostro relax mattutino sotto i primi raggi di sole saranno di benefico effetto non solo sui capelli ma su tutto il corpo.

Se decidete di fare il vostro bagno di sole dalle 8 alle 9, potete restare anche 30 minuti, mentre dalle 9 alle 10 meglio solo 15 minuti. Se riuscite fatelo tutti i giorni altrimenti 2 volte a settimana.

Sole estivo per fare penetrare meglio gli impacchi

Forse già sapete che il calore aiuta a penetrare meglio gli impacchi/maschere nei capelli, è chi meglio dei caldi raggi di sole possono venire in aiuto?!

E si se fate un impacco o applicate una maschera, fatevi aiutare dal sole caldo dell'estate, l'impacco/maschera nutrirà i capelli in profondità grazie ai caldi raggi di sole.

Applicate la vostra maschera o il vostro impacco, copritelo con la pellicola e esponete al sole, l'orario e irrilevante, anche se più caldo e il sole meno tempo ci vorrà perche faccia effetto.

ESEMPIO

Se vi esponete al sole delle prime ore del mattino allora lasciate che il vostro impacco/maschera goda di minimo 1 ora e mezza di sole, se vi esponete nelle ore più calde basteranno 40 minuti massimo 1 ora.


Questi sopra elencati sono i benefici che il sole estivo può portare ai nostri capelli, viceversa se siete solite uscire a passeggiare o a fare commissioni che vi faranno stare tanto tempo sotto il sole, abbiate l'accortezza di usare un capellino, bandana, foulard nelle ore che vanno dalle 11 del mattino alle 16 del pomeriggio.
Infatti i raggi di sole che in quell'orario sono bollenti possono fare seri danni sulla cute, bulbi/radici e sulle lunghezze, se si soggiorna per molte ore sotto il sole.

Spero che questo articolo possa tornarvi utile, un abbraccio a tutti voi

3 commenti:

  1. Mi piace molto leggere i tuoi consigli. Io adoro l'estate e il sole, e se i loro effetti sono così benefici per i capelli, ancora meglio! :)

    https://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!