venerdì 24 giugno 2016

La paraffina nello shampoo perchè evitarla...

........Paraffina un'altra sostanza molto usata per shampoo, creme a tanti altri prodotti di uso quotidiano.........


Cari lettori oggi vi parlerò della paraffina un derivato del petrolio, che viene ampiamente usato in cosmetica e non solo......Ne fanno largo uso perchè e a molto basso costo.



La paraffina non è altro che una miscela di idrocarburi solidi, di prevalenza alcalini e viene ricavata dal petrolio!

Si presenta come una massa cerosa bianca, insolubile in acqua o in acidi.
Usata principalmente per produrre candele, lubrificanti, isolanti elettrici, e nella patinatura della carta.

Grazie al suo basso costo di produzione ha avuto un bum nel utilizzo per produrre cosmetici e sopratutto ampiamente usata nella fabbricazione di creme per neonati e bambini. Si dice (sopratutto di ne fa uso per produrre) che e usata solo perchè è anallergica e quindi molto indicata per pelli delicate (ma fatemi il piacere!) Io direi che non solo e anallergica ma anche molto poco costosa, cosi fabbricano a basso costo e poi vendono il prodotto a peso d'oro! E noi spalmiamo petrolio (anche se in forma molto raffinata e sbiancata) sui nostri figli e su noi stessi.

Dicono anche che non è pericolosa per la salute, almeno non quella raffinata (petrolato bianco) che poi sarebbe quella che usano in cosmetica e farmacologia, sarà.......
Mentre la pericolosa perche può contenere sostanze cancerogene e quella non raffinata di colore giallo, marrano, ambrato che usano per produrre candele e nella produzione industriale. Quindi a detta sempre di chi la utilizza nei propri prodotti (o chi fa studi pagato dalle case cosmetiche) la paraffina che troviamo negli shampoo, saponi, creme, e altri cosmetici, non che anche in alcuni farmaci come pomate e creme varie, e assolutamente sicura per quello che riguarda la salute. " Ma io mi sono sempre domandata, ma non è che lo dicono perche la usano per produrre i loro prodotti????" Mistero della cosmetica/farmaceutica O.o 

Accertato che non e "pericolosa" cerchiamo allora di capire perchè evitarla.
Sulla pelle tende a portare punti neri e brufoli, tappando i pori che non respirando producono punti neri e impurità varie e accelera l'invecchiamento della pelle stessa.
Viene utilizzata per le sue proprietà emollienti, almeno chi la utilizza si giustifica cosi......La troviamo spesso in creme, rossetti, proprio per fornire uno strato di"protezione" alla pelle, la usano nei prodotti per capelli per lo stesso motivo, strato di "protezione" su i capelli.
Quanto utilizzata sulla cute, pelle,capelli, forma un film lipidico, che a detta di chi produce i prodotti, serve per combattere la perdita di acqua, contrasta la secchezza cutanea il prurito e la desquamazione per via della sua natura oleosa.
Peccato però che tali prodotti pieni di paraffina impediscano per gli stessi motivi (film lipidico)un adeguata traspirazione di pelle e capelli, favorendo cosi i punti neri e impurità per quanto riguarda la pelle, e favorendo la disidratazione e distruzione conseguente sui capelli.

Il mio parere sulla paraffina.

Io credo che la paraffina non sia il male assoluto, ma allo stesso tempo non credo neanche a chi dice che e sicura per niente cancerogena, sono molto ignorante in materia, ma da ignorante non voglio rischiare che il largo uso di un derivato dal petrolio che oggi classificano come sicuro (anche l'eternit 30 - 40 anni fa era ritenuto sicuro) e che magari tra qualche anno verrà riconosciuto come pericoloso, venga ripetutamente messo a contatto con la mia pelle.

Visto e considerato che oggi c'è ampia scelta di prodotti privi di paraffina preferisco utilizzare questi. la paraffina la utilizzo solo e soltanto se mi serve un farmaco indispensabile che purtroppo la contiene, ecco questo e l'unico utilizzo dove tollero la paraffina, considerato che un farmaco verrà a contatto con la mia pelle per un periodo più tosto breve.

Gente non spalmiamo paraffina (petrolio) sul corpo dei nostri bimbi, ci sono tanti oli e creme naturali che abbiamo una vasta scelta! usiamo le creme piene di paraffina solo se non c'è altro rimedio, facciamolo non solo per i nostri figli ma anche per l'ambiente che la paraffina va ad inquinare!! Teniamo pulito il mondo e allo stesso tempo pensiamo alla nostra salute e a quella dei nostri cari, bandendo li dove è possibile LA PARAFFINA! Dalla nostra vita.

Se vogliamo capelli sani e lunghi allora evitiamo anche di utilizzare prodotti che la contengano, e scegliamo prodotti che ne sono privi, i capelli ci ringrazieranno.

Mi farebbe molto piacere conoscere il vostro parere sulla paraffina e i prodotti che la contengono.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!