domenica 19 giugno 2016

Come proteggere i capelli al mare

Sole, mare voglia di vacanza! Ma i capelli? Ecco come proteggerli.



E l'estate e già qui, con la sua gioia il suo sole e mare! Per chi ama il mare come me l'estate significa sopratutto questo. Mare, ma c'è da ricordare che mare per i capelli significa sopratutto, sale, sabbia, solo bollente. Uguale secchezza, capelli come paglia, rovinati e immancabili doppie punte.


Ma c'è più di un rimedio per evitare tutto questo, e potere godere del mare e avere capelli belli, morbidi, sani e forti, e perchè no. Anche lunghi!
Bastano pochi semplici accorgimenti per proteggere i nostri capelli da sabbia, sale, sole le tre S diaboliche! ^_^ 

Prima di recarsi in spiaggia, bagnate i capelli e oliateli con uno di questi oli/burri, che hanno un leggero fattore di protezione naturale.
Olio di jojoba, olio di cocco, o monoi tiarè, burro di karitè, burro muru muru, olio di avocado.
Dopo ogni bagno in mare se avete bagnato anche i capelli, abbiate cura di sciacquare con acqua dolce, e se serve mettere un altro po di olio o burro.  

 Se vi esponete al sole sopratutto nelle ore più calde, non dimenticate di proteggere la testa con un capellino o una bandana/fulard, non solo proteggerete i capelli, ma eviterete anche spiacevoli mal di testa o colpi di sole, che tante volte possono succedere per colpa del sole bollente.
Se non vi piace coprirvi la testa, abbiate almeno cura di stare anche un po all'ombra (magari solo la testa all'ombra dell'ombrellone mentre il corpo prende la tintarella), troppo sole fa male non solo ai capelli ma anche alla pelle, Non siamo lucertole!!!
Se siete tutti i giorni in spiaggia, avrete bisogno di lavare i capelli tutte le sere, fatelo con lavaggi delicati o alternativi.
Anzi se la sera non dovete uscire potete benissimo, lavare solo con acqua, anche se restano unti dall'olio usato in spiaggia, non importa l'olio farà un impacco costante di 24/48 ore, al mattino bagnate ri oliate anche se sono ancora unti non importa vorrà dire che in spiaggia non dovrete più applicare altro olio.
Se invece non sopportate capelli unti neanche per una sera a casa, allora come lavaggio fate un cowash, o usate farina di ceci, ghassoul, erbe indiane molto liquide da tenere massimo 10 minuti in posa.

Almeno una volta ogni 10 giorni fate un bell'impacco idratante con gel di aloe, gel di semi di lino, miele e inulina, da fare sui capelli appena lavati e ancora umidi, va risciacquato con semplice acqua.

Ecco con pochi e mirati accorgimenti, potrete arrivare a Settembre con capelli morbidi e sani, addio capelli di paglia dopo un estate di mare. Usate solo oli vegetali puri, lasciate perdere le creme o il balsamo, questi non proteggono dai danni di sabbia e sale, possono al massimo evitare che il sole secchi troppo la superficie del capello, ma non faranno mai da barriera all'acqua salata e tanto meno eviteranno che i granelli di sabbia scortichino i fusti.

Questi sono i miei rimedi per curare i capelli anche in spiaggia, faccio cosi da 5 estati e mi sono sempre trovata bene :) 

Voi come siete soliti proteggere i capelli al mare?
Lasciatemi un vostro parere, come sempre sarà molto gradito.


2 commenti:

  1. Post utilissimo. Proverò a seguire alcuni dei tuoi consigli! :)

    RispondiElimina
  2. bel post e bei consigli, cercherò di farne buon usoo;)
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!