lunedì 2 maggio 2016

Tutto sul'hennè

in questo post, voglio parlare dell' hennè ovvero la lawsonia

            Hennè   
Lawsonia inermis, conosciuta come hennè rosso, la pianta di lawsonia è originaria delle regioni calde subtropicali e degli altipiani dell'Africa centro-orientale. 
Il nome botanico deriva dal medico inglese John Lawson che la descrisse in un libro pubblicato a Londra nel 1709, mentre il termine inermis si riferisce al fatto che spesso la pianta è priva di spine. Il suo uso è molto antico: addirittura nelle tombe dei faraoni egizi sono state ritrovate polveri di henné e mummie con le unghie colorate. Il componente responsabile della colorazione rossa-arancione è chiamato lawsone,  Oltre ad essere comunemente utilizzata come tintura naturale per capelli, l’henné è impiegata anche, soprattutto nei paesi d’origine, per decorare mani e piedi con disegni rituali e propiziatori.
La lawsonia per tingere i capelli e forse l'unico modo veramente naturale che non rovina i capelli, anzi li rinforza. Sfatiamo il mito che l'hennè ti fa diventare arancione!non è affatto vero! Il colore dipende da che base di colore di capelli si parete, da che marcha di hennè si usa, da come lo si prepara.

Se hai capelli neri questi potranno al massimo riportare qualche riflesso rosso al sole, se sei bionda platino allora se usi un hennè caldo, rischi di uscire color carota!  Se usi un hennè freddo avrai un rosso ciliegia più o meno sparafleshato, Però ci sono trucchi naturali che fanno in modo che il colore troppo aranciato o troppo ciliegioso, diventi più scuro e naturale, basta aggiungere altri ingredienti che raffreddano o riscaldano il colore della lawsonia.

Uno tra tutti è l'indigo (indigofera tintoria) che fa parte anche lei della famiglia degli hennè, molti lo chiamano hennè nero, poi c'è il katam, l'amla, il mallo di noce e molto altro ancora.

Tutti questi ingredienti permettono di creare mix di hennè che variano dal rosso rame al nero blù, tenendo sempre presente che il colore definitivo e dato dal colore originale dei vostri capelli. Come vedete e molto restrittivo e falso dire che l'hennè ti fa diventare arancio o che colora solo di rosso!

Ricordatevi però che l'hennè non può farvi diventare bionde! Esiste si l'hennè biondo o neutro che lo si voglia chiamare ma serve solo a dare riflessi dorati su chi ha gia capelli molto chiari, questo hennè si chiama cassia obovata e per farle rilasciare un minimo di riflesso dorato bisogna farla ossidare almeno 12 ore.

Ma parleremo dell'indigo e della cassia in un altro post.

L'hennè migliore e più puro e quello per i tatuaggi, usatelo pure tranquillamente per i capelli, mentre fate attenzione a quello che vende l'erboristeria, molto spesso contiene picramato e solfato ferroso che oltre ad essere aggressivo sui capelli, può anche portare allergie ai soggetti predisposti, se avete capelli precedentemente tinti con tinta chimica, evitate l'hennè contenente picramato e solfato ferroso che possono avere strane reazioni che vanno dal fare diventare verdognoli i capelli a bruciarli completamente, quindi controllate sempre l'inci del vostro hennè! Che deve contenere solo lawsonia inermis, se è hennè rosso, indigofera tinctoria, se è nero, e cassia obovata se è hennè neutro.


Come si prepara l'hennè lawsonia


Esistono varie scuole di pensiero su come prepararla! C'è chi la fa ossidare con acqua e un po di aceto o limone, e chi non ci mette che sola acqua e non la fa ossidare, io personalmente lo provata sia ossidata che no, in tutti e due i casi ha colorato bene, ma quando la faccio ossidare il colore mi piace di più!

Le dosi sono 100 g di hennè per circa 50 cm di capelli, acqua o infuso a piacere, 1 cucchiaino di aceto di mele, o succo di mezzo limone, fare ossidare tutta la notte (circa 8-12 ore) una volta ossidata potete aggiungerci ingredienti a piacere.

Io ci metto gel di semi di lino, tuorlo d'uovo, miele e un cucchiaino di olio, e la tengo in posa da un minimo di 7 a un massimo di 12 ore.

Come si applica, dividete i capelli in piccole ciocche e glassatele una ad una con l'hennè, poi avvolgete nella pellicola e tenetelo su da 2 ore a quanto volete.

Altre informazioni importanti per il colore.

Hennè caldo, ossidato con limone per 12 ore e tenuto in posa da 2 a massimo 3 ore = colore rame chiaro

Hennè caldo, ossidato con aceto per 12 ore e tenuto in posa per più di 3 ore = colore rosso rame scuro

Hennè freddo, ossidato con limone per 12 ore e tenuto in posa dalle minimo 7 ore = colore rosso ciliegia chiaro
Hennè freddo, ossidato con aceto di mele per 12 ore e tenuto in posa da minimo 7 ore ad almeno 12 ore = colore rosso ciliegia mogano
il colore varia sempre in base al vostro colore di partenza.
Domande e risposte
Chi può farsi l'hennè? Tutti! l'hennè non ha contro indicazioni neanche in gravidanza.
L'hennè copre i capelli bianchi? certo! io ne ho tantissimi e vengono sempre coperti perfettamente.
Dove posso comprare l'hennè? in erboristeria e nei negozietti etnici, marrocchini ed indiani.
Marche di hennè? tazarine, janas caldo per un colore rame, jamila e zarqa per un rosso freddo 

Avvertenze.
non va fatta venire a contatto con il metallo, usare quindi utensili solo in legno/plastica/vetro.Se avete i capelli tinti e volete fare la lawsonia non c'è problema a patto che quest'ultimo sia pura. Viceversa, se avete i capelli hennati  e volete tingerli sappiate che legandosi ai capelli, soprattutto se fatta con costanza nel tempo, c'è il rischio che la tinta chimica non prenda bene e uniformemente per cui conviene aspettare qualche mese fra l'ultima applicazione di Lawsonia e la tinta chimica.






M i sembra tutto, se avete domande sarò lieta di rispondervi!  


         

2 commenti:

  1. DA ragazza, o meglio quando ancora avevo i capelli naturali, usavo sempre l'hennè, ti donava dei riflessi splendidi, ad un costo davvero minimo.
    Complimenti per l'articolo, spieghi molto bene come si usa e quando.

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!