martedì 12 luglio 2016

Stimolanti per la crescita dei capelli

然Piccolo elenco degli ingredienti che stimolano 然efficacemente la crescita dei capelli

In questo articolo voglio parlarvi di tutte quelle sostanze naturali che stimolano e accelerano la crescita dei capelli. 

Premetto che non includerò gli oli essenziali, di loro ho già parlato Qui

Ma ora iniziamo!




Bhringraj (maka) in polvere o olio

La polvere e l'olio di bhringraj o maka come dir si voglia, e uno dei rimedi ayrvedici più potenti per la crescita dei capelli, usato anche per prevenire e contrastare la perdita dei capelli, infatti le sue proprietà benefiche stimolano la circolazione apportando sangue e quindi nutrimento ai bulbi piliferi, questo favorisce e velocizza la crescita dei capelli.

Questo prodotto non dovrebbe mai mancare nella routine della cura dei capelli.







Rosmarino sia in polvere che fresco fatto ininfuso o decotto, e uno stimolante che oltre a fare velocizzare la crescita dei capelli aiuta a prevenire e contrastare la caduta dei capelli, ha tante proprietà benefiche che curano la cute e nutrono i bulbi piliferi, si puo usare anche l'olio essenziale, per ottenere gli stessi benefici.



Zenzero sia fresco che in polvere e un forte stimolante della circolazione e favorisce in questo modo a velocizzare la crescita dei capelli. si puo utilizzare anche l'olio essenziale in piccole dosi perchè leggermente dermocaustico.
Comunque il modo mogliore per sfruttare le proprietà dello zenzero e usare il succo estratto dallo zenzero fresco.
a breve faro un articolo sullo zenzero e le sue qualità, come prepararlo, usarlo e gli effetti sulla crescita.


Cannella questo è sicuramente l'ingrediente più efficace. La cannella è vasodilatatore, il che significa che aumenta leggermente la dimensione dei vasi sanguigni, Così si crea una migliore circolazione del cuoio capelluto, e migliora il  flusso. Apportando una migliore fornitura di nutrienti essenziali, e cheratinizzazione più efficiente! Può essere utilizzato in infusione radice, Spray (con la polvere), o olio essenziale con molta cautela: fare qattenzione che sia l'olio essenziale di foglie di cannella (non di corteccia) preferibilmente biologici. Non superare una o due gocce in una maschera. Si tratta di o.e dermocaustico e facilmente allergenico , non usare mai in caso di gravidanza o l'allattamento. Vi ricordo sempre di diluire un olio essenziale in olio vegetale.






Olio di ricino e ricino nero, L'olio di ricino e ancor di più l'olio di ricino nero, aiutano a stimolare i bulbi piliferi e a favorire la crescita dei capelli, in più hanno la qualità di inspessire il fusto stesso del capello, facendo in modo non solo di far crescere più velocemente i capelli, ma di farli crescere più forti e quindi più sani.
Lo si utilizza puro o mescolato ad un altro olio come ad esempio l'olio di sesamo, con il composto di oli, si massaggia il cuoio capelluto per alcuni minuti e lo si lascia agire per alcune ore, anche tutta la notte se si ha voglia, in oltre l'olio di ricino e molto utile anche per ciglia e sopra ciglia le rende più forti e più sane.
Si può anche usare per rafforzare le unghie fragili che si spezzano o sfaldano facilmente.





Latte di cocco, dalle molteplici qualità ha anche quella di stimolare la crescita e combattere la caduta dei capelli, ottimo come impacco non solo sulle radici ma anche sulle lunghezze, dona brillantezza ai capelli, aiuta a prevenire le doppie punte




Aglio e cipolla. Ricchissimi di zolfo,La cura con il succo di aglio è uno dei migliori modi per attivare la circolazione del sangue. Inoltre, l'aglio e le cipolle sono ricche di zolfo , che è un elemento di grande per i nostri capelli e il nostro cuoio capelluto. Per fare il succo di cura, è necessario l'aglio fresco, più efficace sarebbe fare questo trattamento due volte a settimana, ma se lo si fa una volta alla settimana è già buono. Basta centrifugare o frullare l'aglio e prenderne il succo, che si applica con attenzione alle radici, e massaggiare  per dieci minuti. Lasciare in posa per un po ', una o due ore, poi lavare come di abitudine. stesso procedimento si fa con la cipolla


Peperoncino. Non tutti sanno che anche il nostro italianissimo peperoncino calabrese è un forte stimolante della crescita. Anche lui come cannella e zenzero, e un vasodilatatore che quindi aiuta a favorire un maggior flusso di sangue ai bulbi piliferi, favorendo la crescita dei capelli, anche lui pero e leggermente irritante e può dare fastidio, bruciore ai soggetti predisposti, lo si usa sia come oliolito che in polvere aggiunto ad altre erbe.

Ecco questi sono alcuni ingredienti che la natura ci regala per aiutare a far crescere più velocemente e più sani i nostri capelli, c'è ne sono anche altri, ma ho voluto citare solo questi che ho usato e uso anche io.

Detto ciò tengo a precisare che questi sono solo aiuti esterni che non sempre possono funzionare; Bisogna ricordare sempre che alla base di capelli sani, belli e che crescono veloci, c'è sempre una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.
Vita sana, sport e alimentazione corretta senza abusi ed eccessi uniti agli ingredienti che la natura ci offre, ci aiuteranno ad avere capelli, lunghissimi e sani. Buona crescita super veloce a tutti! 





2 commenti:

  1. per il peperoncino non lo sapevo.. per la reperibilità non avrei problemi visto che sono Calabrese, ottimo a sapersi cara

    RispondiElimina
  2. Che bel blog Holda! Mi sono iscritta volentieri! Dovrei leggerlo dal primo all'ultimo post per farmi una cultura in merito! Il mio piccolo di 6 anni è da due anni che si rifiuta di farsi tagliare i capelli perché li vuole lunghi per farsi i dread, dato che è africano... :-) Quindi non mi resta che seguirti!

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!