giovedì 19 maggio 2016

Siliconi perchè evitarli.....

۞Di no ai siliconi se vuoi capelli bio۞

Ciao cari lettori, oggi voglio parlare dei siliconi e sul perchè evitarli.

Voglio partire da una premessa; il silicone in se non è il male assoluto, anzi  c'è addirittura chi si trova meglio con loro che con il bio, ma questi sono casi da valutare da persona a persona.

Io nello specifico li ho aboliti, su di me avevano un effetto distruttivo sopratutto per viso e capelli, a lungo andare mi occludevano i pori, procurandomi punti neri e brufoli, mentre sui capelli mi portavano doppie punte, secchezza, e i capelli si spezzavano in continuazione. Quindi ho scelto bio ed è stata la scelta migliore!

Mettere al bando i siliconi e la scelta giusta sopratutto se volete fare crescere i capelli, il silicone nel tempo filma il capello in modo permanente soffocandolo e disidratandolo, il capello chiuso nella guaina di silicone non riesce più a idratarsi e nutrirsi.
L'effetto ottico del sopra ci fa vedere capelli belli, ma e solo apparenza data dalla guaina siliconica, più si stratifica e più velocemente i capelli si sporcano più si stratifica e più ci occorre altro silicone per preservare la bellezza ottica esterna.

Il capello intanto muore piano piano, soffocato, disidratato e affamato dei suoi grassi naturali come il sebo che non riesce a raggiungerlo bloccato dalla barriera di silicone. cosi abbiamo capelli sempre più deboli, opachi, secchi! Le doppie punte trovano terreno fertile e in capello rovinato sempre più non fa altro che spezzarsi e nella maggiore parte dei casi non otterremo mai capelli lunghi in questo modo. 

Conosciamoli uno ad uno:

Come capire se un prodotto contiene silicone?! facile quasi tutti i siliconi hanno un nome che finisce in one - siloxane - silanol.
I più famosi sono; dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane. Questi sono anche i più comuni molto usati perchè prodotti a basso costo, i siliconi sono polimeri semi organici derivati dal silicio, sono molto inquinanti! Forse non faranno male a noi ma di sicuro fanno tanto male all'ambiente, e noi viviamo su questa terra allora non avveleniamola.......

Alcuni siliconi sono infidi e si nascondono sotto altri nomi, c'è chi dice che questi fanno meno danni.....Ma io nel dubbio li evito! alcuni questi  sono il quaternium-80,  C11-15 Pareth-7, C30-45 Alkyl,  PEG/PPG-18/21 , PEG/PPG-20/15.  e tanti altri ancora.

Ricordate che se vi dicono che il silicone non fa danni, rispondete che però di certo non cura neanche! Se un capello e rovinato e sciupato, il silicone da una mano alla distruzione finale.

Voi che ne pensate dei siliconi? la vostra storia? se vi va raccontatela.


4 commenti:

  1. Ho fatto un periodo in cui usavo il silicone, poi l'ho bandito dal mio armadietto! Credo che siano molto meglio i prodotti bio, considerando che se i capelli sono rovinati, come dici anche tu, il silicone non te li cura, tanto vale non mettersi in testa cose chimiche.
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. anche io ho detto no ai siliconi per viso e capelli e devo ammettere che da quando ho scelto il bio, dopo un iniziale periodaccio, i capelli sono più lucidi e crescono proprio in fretta!

    RispondiElimina
  3. Durante il primo periodo di passaggi dai siliconi al bio, i capelli hanno una fase un po dura, poi però passata quella e tutto un altro mondo!
    E ricordiamo anche che ci sono linee di prodotti bio anche molto economiche, come quelle della vivi verde coop

    RispondiElimina
  4. Ottimo articolo! Anche io eliminando i siliconi dalla mia haircare ne ho riscontrato soltanto benifici.
    Nuova followe, se ti va passa da me :)

    https://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!