martedì 3 maggio 2016

Red Kamala

Un tocco di rosso in più per il tuo hennè!




La red kamala o kamala rossa e una pianta indiana, che ultimamente sta spopolando in Italia tra le appassionate dell'hennè.
Infatti la polvere di red kamala dona una nota di colore in più all'hennè, lo fa virare a un tono freddo ciliegioso.

E io non potevo non provarla!
Ma andiamo per gradi, cosa è la red kamala?






Etimologia  Kamala o kameela, antico nome indù.
 red kamala cioè polvere rossa. 
Kamala è anche uno dei nomi indiani del Nelumbum speciosum Willd. 

Nome volgare  Camala o Kamala, Canh kièn (Vietnam/n.), Da ma tich (cinese).

Habitat  India (contrafforti dell'Himalaja), Ceylon, Giava, Borneo, Malesia, Isole Filippine, Cina, Arabia, Abissinia, Australia nord.
Centri di raccolta sono Orissa (s/w di Calcutta), Bengala (Bombay). Epoca della raccolta: marzo.
La qualità migliore proviene da Dohly (località fra Salem ed il sud di Arcet (India, Madras).
Arbusto o albero alto fino a 10-20 metri. Vi sono due qualità: Kamala rosso/grigio o Kamala naturale e Kamala
Rosso/mattone, che si ottiene da una parte dei frutti.

La Kamala è usata da lungo tempo in India e negli altri paesi di origine, come cura ayurvedica essendo dotata di buon effetto lassativo.
veniva anche usata come colorante per tingere i tessuti e non ultimo per la cura e la bellezza dei capelli!
La polvere di red kamala la si trova facilmente in alcuni siti on line francesi, e sicuramente molto presto sarà reperibile anche sugli shop italiani.



Si presenta come una polvere dal rosso molto intesso quasi non si crede che sia
una polvere vegetale derivata da una pianta, il colore e cosi inteso che sembra quasi un colorante chimico.

La si prepara a parte mischiandola con semplice acqua o infuso, io ad esempio la preparo usando un infuso di bacche di sambuco, la kamala non va daccordo con le sostanze acide, quindi se volete usarla nel vostro hennè evitate di prepararlo con sostanze acide, idem per quanto riguarda le sostanze basiche come sale e bicarbonato.

Il mio consiglio e usarla con semplice infuso che sostituisca la semplice acqua.

La mia ricetta

Preparo l'hennè lawsonia con infuso di bacche di sambuco sambuco fatto in gel di semi di lino o semi di psillio, lo lascio ossidare tutta la notte (circa 8 ore) una volta ossidato, vado a preparare a parte la red kamala a cui aggiungo anche ibisco in polvere, acacia catechu, mixo il tutto con infuso di bacche di sambuco fatto con gel di semi di lino o psillio.
Dopo di chè unisco i due composti (hennè e kamala) una frullatina con le fruste elettriche rigorosamente in plastica. (se non avete le fruste in plastica andrà benissimo una bella mescolata con il cucchiaio in plastica o legno) et voilà il nostro pappone e pronto per essere spalmato sui capelli.



Un altro metodo per preparare la red kamala e mettere la polvere di kamala in un pentolino circa 50 grammi di polvere aggiungere 100 ml di acqua mescolare scaldando a bagno maria, riscaldandosi la red kamala gellifica, mescolate bene eliminando eventuali grumi, deve assumere un aspetto liscio e compatto, poi unite questo gel di kamala al vostro hennè.

Le qualità benefiche per i capelli

Colorante molto forte ravviva il colore dell'hennè
Vira il rosso della lawsonia verso il ciliegia.
Fortificante
Idratante.


Questo è tutto se avete domande se avete provato già la red kamala, lasciate un commento o fate una domanda sarò lieta di rispondere.....


Siti che vendono la polvere di red kamala









FONTI IL WEB 


6 commenti:

  1. salve, vorrei sapere dopo quanto si scarica se usato con 30% di lawsonia inermis pura? su capelli castano scuro e qualche capello bianco che effetto ha? Meglio usata pura o con hennè per avere un effetto più duraturo? i tempi di posa devono essere necessariamente così lunghi? 3 ore non bastano? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato ad usarla due volte, una volta con poco henné e un'altra con tanto henné e ho notato che il colore era più intenso se di henné ce n'era poco.. È durato di più perché proprio il colore era intenso, la seconda volta con molto henné il rosso ciliegia del red kamala non era molto evidente e sembra essere durato di meno. La posa è stata dalle 3 alle 5 ore. Io credo che pura non duri molto ma se metti il 30% come hai detto tu è perfetto.

      Elimina
    2. Ciao Amelie, su di me scaricava in un lavaggio se lavavo i capelli dopo 2 giorni, altrimenti durava bello vivo circa 5-7 giorni e andava sbiadendo poco a poco.
      Lo sempre usata con l'hennè mai da sola, sui bianchi veniva un rosso rubino più chiaro, mentre sui capelli già stratificati dalle varie hennate, si notavano riflessi rubino scuro, sopratutto al sole.
      3 ore bastano, il tempo di posa più lungo serve sopratutto per fare virare la lawsonia verso un colore più freddo. Ma anche questo dipende molto dal tipo di capello.
      io usavo 100 grammi di lawsonia (di meno non mi bastava per hennare tutti i capelli) e circa 30-40 grammi di red kamala.

      Elimina
  2. Forse questo articolo potrebbe interessarti https://www.scientificast.it/2017/08/24/red-kamala-un-colorante-dallestremo-oriente/

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho letto che la kamala se unità a hennè rosso caldo accentua il ramato, viceversa con rosso freddo...pensi possa disfarmi non vorrei che scrisse comunque. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledetto t9
      Era pensi possa fidarmi di queste indicazioni o virerà comunque verso i toni freddi?!

      Elimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!