sabato 10 settembre 2016

Progetto hennè settimanale

26 maggio 2016

Cari lettori non vi nasconderò che sono in una fase dove ho voglia di fare nuovi esperimenti, provare nuove cure per coccolare al meglio i miei capelli. Attualmente  non mi piace molto la parte finale dei miei capelli, che è la parte più vecchia che si porta ancora addosso il chimico che usavo anni fa; da qui la mia ricerca per migliorare e fare cure mirate al mio problema specifico.

Dopo tante ricerche ho deciso di provare questa cura a base di hennè.
Premetto che attualmente henno una volta ogni 25-30 giorni, ora voglio provare
ad hennare ogni settimana per un ciclo di 3 mesi, approfittando delle belle giornate estive voglio provare questa cura a base di hennè, poi logicamente nel corso dei mesi valuterò il risultato e da li prenderò le mie decisioni. Questo e un post che aggiornerò settimana per settimana, come fosse un diario, dove prendere nota di tutto.
Questa cura lo scoperta nel blog di http://josephine-au-naturel.blogspot.it/2013/06/un-henne-toutes-les-semaines-pendant-3.html
Mi è piaciuta questa idea anche perchè, l'hennè mi ha da sempre lasciato capelli molto belli, e mi sono detta dai proviamo!

Se vi va di seguire questa mia nuova avventura, troverete questo post sempre aggiornato, nella lista post in evidenza. Via si parte!

Mercoledì 25 Maggio 2016 1° settimana hennè n°1

Ho preparato il mio hennè usando 100 grammi di zarqa e gel di semi di lino che avevo preparato usando l'infuso di bacche di sambuco.
Lo lasciato riposare/ossidare tutta la notte circa 9 ore, e sta mattina ci ho aggiunto ibisco e red kamala preparati con semplice acqua calda, l'impasto cosi composto lo applicato sui capelli asciutti, ho messo la pellicola e un capellino di lana, andrò a levarlo dopo circa 7 ore.......
Ecco il risultato al sole diretto.
I bianchi sono perfettamente coperti e il colore che hanno preso mi piace molto, sono morbidi, puliti e lucidi
come sempre dopo l'hennè.
Vedremo nelle prossime settimane come reagiranno alla cura di hennè settimanale.

Mercoledi 1 Giugno 2016  2° settimana

Ho fatto ossidare 100 grammi di hennè zarqa preparato con semplice acqua fredda, 8 ore di osidazione.
a parte ho preparato un mix di 50 grammi fatto con:
amla
brahmi
kapoor kachli
maka
neem, preparato con gel di semi di lino bollente, fatto riposare 1 ora e poi l'ho unito all'ipasto di hennè, applicato sui capelli umidi, 5 ore di posa, risciacquo con semplice acqua, applicazione maschera home made fatta con gel di semi di lino e miele, 40 minuti di posa, risciacquo, balsamo ultimo risciacquo acido, leave in con burro di karitè

Martedì 7 Giugno 2016 3° settimana

La cura a base di hennè continua, oggi hennè zarqa 100 grammi, preparato con gel di semi di lino, ossidato tutta la notte, stamattina ho aggiunto fieno greco reidratato per 24 ore.
posa 7 ore, risciacquo con semplice acqua fredda, applicato maschera di fieno greco, gel di aloe e miele, 1 ora di posa, sciacquato via con sola acqua, leave in con olio di cocco.
Sono morbidi e puliti. solo gli ultimi 15/20 cm che portano diatro ancora anni di chimico, sono leggermente secchi e duri.

Lunedì 13 Giugno 2016 4° settimana

E siamo giunti alla 4 settimana di cura all'hennè.
Questa volta ho preparato un hennè semplice semplice, 100 grammi zarqa gel di semi di lino a temperatura ambiente, 8 ore di ossidazione, applicato sui capelli umidi appena lavati, 4 ore di posa.
Dopo avere sciacquato vià L'hennè ho applicato una maschera fatta con
10 ml di acqua dove avevo precedentemente sciolto 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di balsamo concentrato attivo biofficina toscana, 1 tuorlo d'uovo, xantana gum per gelificare, 1 ora di posa, risciacquo con sola acqua fredda, ultimo risciacquo mezzo litri di acqua con 1 cucchiaio di aceto di mele.
Il risultato mi ha molto soddisfatta, morbidi e leggeri anche le punte.
Con questo si conclude il primo mese di cura all'hennè, la prossima settimana sarà il turno di riposo e toccherà al bagno d'olio.
                                                             


Sabato 10 Settembre 2016 

Purtroppo il mio progetto hennè si è interrotto a metà, sono successe tante cose non tutte belle. Cosi non ho avuto il tempo materiale di seguire il progetto per tutti i 3 mesi........ Magari se ne riparlerà la prossima primavera.

Aggiungo solo che a seguito di tale avvenimenti e d'incuria da parte mia, ho dovuto tagliare circa 17 cm di capelli, in due step, Giugno e l'ultima 2 giorni fa.
Quindi riparto dal 08/09/2016 con 90 cm di capelli pari e punte piene.

Da qui riprende il mio cammino verso l'infinito ^_^ anche se per ora il prossimo obbiettivo sono i 110 cm di capelli lunghi e punte piene

........................to be continued






2 commenti:

  1. Ci devo pensare anch'io e un ottimo colore ;)

    www.thefashionzoneblog.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se non si vuole cambiare colore, lo stesso trattamento si può fare con la cassia

      Elimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!