lunedì 30 maggio 2016

Olio di ricino per la cura e la crescita più veloce dei capelli.

Ciao cari lettori oggi vi parlerò di un olio molto particolare e unico, mi riferisco all'olio di ricino.
A primo impatto può sembrare un olio molto pesante, ma in realtà lo possiamo definire un olio leggero. Unico perchè contiene un acido particolare che nessun altro olio ha, questo acido grasso si chiama ricinoleico e la percentuale presente nella composizione dell'olio di ricino è al 83% ma può arrivare anche oltre il 90%.

Questo olio si presenta di un colore giallo molto pallido, la consistenza è molto densa e vischiosa, infatti per massaggiarlo sulla cute molto spesso viene diluito con altro olio vegetale, può essere in odore o avere un leggero aroma molto particolare.
Molto resistente alle alte temperature, non è facile all'irrancidimento e si conserva per molto tempo.
Usato in un vasto campo cosmetico, lo si può trovare nei rossetti, nel sapone, creme viso, e in tanti altri prodotti sia di make up, che per il resto del corpo, senza escludere i prodotti per i capelli.

Questo olio viene estratto dai semi del ricinus cummunis  e un olio antiossidante, antinfiammatorio, da secoli usato per i suoi benefici anche in medicina.


Si ritiene che la maggior parte dei suoi benefici sia dovuta agli acidi insaturi che contiene in alta concentrazione, il suo sapore e più tosto sgradevole......Veniva impiegato (e lo può ancora essere) anche come lassativo.
Ancora oggi viene utilizzato in alcuni farmaci.




Quali sono i benefici che apporta l'olio di ricino?

L'olio di ricino e stato utilizzato sia internamente che esternamente per migliaia di anni a causa dei sui tanti benefici per la salute, infatti può rafforzare il sistema immunitario, e per questo e considerato un ottimo rimedio per molte malattie, da qui il suo impiego nei farmaci.
Un alleato valido per combattere la perdita dei capelli, molto valido anche come anti age, rafforza ciglia e unghie.

Composizione
acido miristico – 0,2%
acido palmitico – 1,6% 
acido ricinoleico  – 83%
acido oleico – 6%
acido linoleico – 8%
acido α-linolenico – 1%
acido stearico – 1,2% 
acido  idrossistearico – 1%
acido arachico – 0.5%
acido gadoleico – 0.5%
Fonte Wikipedia


Grazie ai sui principi naturali questo olio e molto valido contro i radicali liberi della pelle e dei capelli,
infatti e un buon emoliente, idrata e ammorbidisce la pelle e la cute penetra nei tessuti favorendo cosi la rigenerazione di collagene ed elastina.
La pelle trattata con l'olio di ricino o prodotti a base di questo olio, appare da subito più liscia e morbida.
Ne basta pochissimo sul viso, già poche gocce massaggiate delicatamente sul contorno occhi e viso bastano per una pelle più giovane.

Per i capelli l'olio di ricino fa miracoli, sopratutto se massaggiato regolarmente sul cuoio capelluto. aiuterà a contrastare e prevenire la perdita dei capelli, favorendo la crescita di capellini nuovi, il massaggio in simbiosi con i grassi benefici (sopratutto acido ricinoleico) favorisce la crescita più veloce dei capelli e non solo anche massaggiandolo sulle sopraciglie,  e applicandolo sulle ciglia stesse si noteranno ciglia più lunghe, folte, lucide e sane, idem per le ughie di mani e piedi, che diventeranno molto più resistenti e sane.

Tutto questo grazie al suo ascendente positivo sulla cheratina, aggiungendo l'olio di ricino ad un impacco o usandolo tal quale, i capelli ne otterranno grandi benefici.

Modo d'uso sui capelli 

Massaggiare l'olio di ricino sul cuoio capelluto, 1 o 2 volte a settimana per 3 mesi, aiuterà a prevenire la caduta stagionale e favorirà la crescita e la ricrescita dei capelli.
Essendo di consistenza molto vischiosa lo si può diluire con un altro olio adatto ai capelli, io consiglio, di diluirlo con olio di argan, jojoba, macadamia, con olio di cocco solo in estate quando e liquido, mentre sconsiglio oli come oliva e lino che sono più pesanti e vanno meglio massaggiati da soli.
Si può usare l'olio di ricino anche come impacco sulle lunghezze, in questo caso farlo sempre a capelli umidi.
L'olio di ricino usato come leave in sulle punte aiuta a prevenire la secchezza e quindi le doppie punte.

Modo d'uso per ciglia e unghie

Applicare tutte le sere con l'aiuto di un pennellino da mascara sulle ciglia e su sopra ciglia se queste ultime sono rade, dopo un po si cominceranno a vedere ciglia più forti, e sopra ciglia più folte.

Massaggiare un po di olio di ricino ogni sera sulle unghie, cosi diventeranno più forti e si sfalderanno e spezzeranno molto meno.

Questo e tutto sull'olio di ricinus communis. 
Nel prossimo articolo vi parlerò dell'olio di ricino nero! 


4 commenti:

  1. Non sapevo che si potesse usare sui capelli, è la prima volta che leggo di questa applicazione e la cosa mi incuriosisce molto!
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un olio unico nel suo genere, ma mi raccomando se lo usi sulle lunghezze, prima inumidisci i capelli, mentre sulla cute non c'è ne bisogno.

      Elimina
  2. Si la mia parrucchiera mi aveva consigliato degli impacchi di olio di ricino ai capelli. Fa miracoli è vero. Brava ottimo post molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Un altro punto a suo favore e che costa poco ed è facilmente reperibile in farmacia.

      Elimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!