martedì 10 maggio 2016

☙Olio di cocco e capelli

 Olio di cocco un alleato prezioso

Sopratutto in estate


Uno degli oli più conosciuti e sicuramente l'olio di cocco.
Ma forse non tutti sanno che esistono diversi tipi di olio di cocco, c'è quello alimentare, quello cosmetico, quello fatto dalla polpa fresca del cocco che è più pregiato dal lieve e delizioso profumo di cocco, e                               quello della copra di cocco secca, che è inodore e meno pregiato.

Se dovete scegliere un olio di cocco optate per quello alimentare spremuto a freddo dalla polpa fresca che è sicuramente il migliore olio per i nostri capelli, quelli cosmetici di solito sono oli raffinati che proprio durante il processo di raffinazione perdono grande parte delle loro proprietà benefiche.

Attualmente io uso l'olio di cocco alimentare della rapunzel, in precedenza avevo provato 2 diversi tipi uno cosmetico e uno alimentare ma senza odore quindi era della copra di cocco, questo rapunzel ha un delicatissimo profumo di cocco e mi ha fatto ricredere e apprezzare l'olio di cocco che in precedenza mi aveva delusa.
Quindi un consiglio che voglio dare è scegliete un buon olio di cocco da questo dipende moltissimo l'effetto che avrà sui vostri capelli.
Infatti i due precedenti oli mi lasciavano i capelli pesanti unti, brutti e non vedevo tutto il beneficio che tante ragazze testimoniano e tanti articoli riportano, per me l'olio di cocco non era poi tanto miracoloso e curativo per i capelli, fino al giorno che ho provato un olio di cocco di buona qualità, oggi anche io ammetto che gli effetti dell'olio di cocco sui capelli sono eccezionali.


Nel mio articolo non voglio parlarvi della composizione, degli effetti che ha sui capelli e bla bla bla, no in questo articolo voglio darvi solo il mio personale parere e la mia recensione su questo olio, per tutto il resto internet e pieno di queste informazioni, basta digitare olio di cocco per sapere ogni singola cosa di esso ^_^

L'olio di cocco e uno degli oli che hanno un piccolo fattore protettivo per il sole e quindi uno tra quelli indicati per l'estate e per il mare, non c'è niente di meglio che l'olio di cocco sui capelli per proteggerli da sole sale e mare! e poi ha un buon profumo.
Ci sono diverse scuole di pensiero sull'applicazione dell'olio di cocco sui capelli, c'è chi dice che è l'unico olio che si può mettere sui capelli asciutti e chi invece preferisce metterlo a capelli umidi. Io dico di fare varie prove e vedere su di voi quale modo e il più appropriato, questo non toglie che si può usare sui capelli asciutti sempre senza esagerare.

Preferite sempre un olio in vasetto, infatti l'olio di cocco al di sotto dei 20 gradi solidifica prendendo la consistenza del burro, il che torna abbastanza scomodo se l'olio si trova in bottiglia, certo lo si può sciogliere a bagnomaria, ma sono
dell'oppinione che il continuo sciogliere e risolidificarsi non faccia molto bene alle qualità dell'olio di cocco, sopratutto tenendo conto che per scioglierlo si deve riscaldare in continuazione, quindi meglio un comodo vasetto dal quale si può prendere l'olio solido con l'aiuto di un cucchiaino e sciogliere solo la quantità che ci serve.


ricette: 

Impacco di olio di cocco

Si può fare sia a capelli bagnati che a capelli asciutti.
2 cucchiai di olio di cocco caldo 
7 gocce olio essenziale rosmarino (facoltativo) 
applicare l'olio caldo partendo dalle punte fino alla cute, massaggiare la cute per alcuni minuti, coprire con pellicola e lasciare agire minimo 1 ora, meglio sarebbe tenerlo tutta la notte, lavare via con il vostro solito modo di lavaggio.

Leave in di cocco

Poche gocce di olio di cocco sui capelli appena lavati e ancora umidi

Cocco e punte

Poche gocce di cocco sulle punte asciutte o umide mattino e sera aiutano a prevenire le doppie punte.

L'olio di cocco può inoltre essere aggiunto in minima quantità in qualsiasi impacco pre lavaggio.

E voi avete mai usato l'olio di cocco? In quale modo preferite usarlo? 





1 commento:

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!