giovedì 28 aprile 2016

Primi passi nell'eco bio dallo shampoo commerciale ai lavaggi alternativi

Quest'oggi voglio dare inizio a un mini tutorial



Dedicato a chi e ai primi passi nel bellissimo mondo dell'eco bio.

Di certo per chi è all'inizio non e facile passare dai prodotti commerciali già pronti all'uso (mi riferisco a shampoo, balsamo, maschere belle e fatte) anche per me fu cosi, i primi tempi non era cosa facile districarmi tra inci, ricette fai da te, materie prime......Ma piano piano ho imparato, anche grazie ai consigli di chi c'era passata prima di me.

E per questo vorrei nel mio piccolo potere essere d'aiuto a tutte quelle ragazze che oggi si trovano a muovere i primi passi nel bellissimo mondo dei prodotti naturali e sopratutto delle ricette fai da te e lavaggi alternativi.
Questa prima puntata voglio dedicarla alla fase della disintossicazione dai siliconi e petrolati; Buona lettura........

La disintossicazione dei capelli

Si chiama cosi quel periodo di tempo che può variare da qualche settimana a in alcuni casi qualche mese, in pratica quando decidiamo di abolire prodotti pieni di siliconi petrolati ecc... I nostri capelli vivono una fase di transito che in alcuni casi può essere scioccante, ci sono capelli che senza siliconi risulteranno secchi, stopposi, ribelli.....brutti insomma... Ma tranquille e solo una fase di passaggio.

Per i capelli non è immediato riuscire ad abituarsi ai prodotti naturali (anche se non è sempre cosi) infatti i siliconi li rivestono rendendoli solo visibilmente perfetti, ma in verità il povero capello intrappolato sotto strati di siliconi e paraffina muore lentamente soffocato.

E una volta libero da ciò si mostra per come è realmente, mostrando tutta la sofferenza e il danno che i prodotti a base di petrolati, siliconi e altre brutte cose gli hanno inflitto ad ogni lavaggio.
Più è delicato il capello e più avrà subito danni, in oltre i siliconi per staccarsi dal capello e liberarlo finalmente ci mettono un po di tempo e serviranno diversi lavaggi per potersi finalmente sbarazzare di loro, dopo ci vorrà un tempo che appunto varia da qualche settimana a qualche mese, a fin che i capelli comincino a riprendersi e ad apprezzare le buone cose ecologiche e le coccole che gli diamo. Ma saremo ripagate dell'impegno messo, quando inizieremo a vedere tutta la bellezza dei nostri capelli finalmente liberi di respirare, idratarsi e nutrirsi, senza la guaina soffocante che avevano addosso.

Come mettere in atto la disintossicazione?


Certamente non possiamo da oggi a domani smettere di usare shampoo con siliconi e passare ai lavaggi alternativi con uova, erbe, argilla ecc...Sarebbe un trauma per molte di noi e forse un po anche per i capelli, ma dobbiamo farlo piano piano andando per gradi.
Iniziamo con l'usare shampoo e balsamo puliti anche se non al 100% eco bio, ci sono prodotti non del tutto verde ma con buon inci che non contengono siliconi, paraffina, petrolati, parbeni ecc... E che sono anche economici, non tutte infatti possiamo permetterci di spendere 10 euro per 100 ml di shampoo, che poi magari risulta pure non essere quello più adatto a noi.
Si può iniziare il cammino verso il naturale partendo dai prodotti da supermercato che pur non essendo bio non del tutto per lo meno, sono comunque puliti, in modo da togliere piano piano le cose che sono dannose per i nostri capelli.
Appena vi sentirete pronte potrete passare alla fase due, che può essere il passaggio ai prodotti commerciali 100% bio naturali o direttamente al fatto in casa! E mi riferisco ai lavaggi alternativi e agli impacchi con gli ingredienti che troviamo in frigo (uova,frutta,miele,yogurt ecc..)
Più i capelli saranno disintossicati e più gradiranno le coccole naturali.


Per chi invece vuole iniziare i lavaggi alternativi già da subito saltando la fase transitoria fatta con prodotti commerciali eco bio già pronti all'uso. Vi dico alcune cose essenziali:
Un lavaggio alternativo fatto con ghassoul, erbe indiane o farina di ceci, sopratutto fatto per la prima volta non sarà facile come lavarsi con  uno shampoo schiumoso e profumato, ma se non vi arrenderete e ci metterete pazienza e impegno vedrete che lavaggio dopo lavaggio i capelli si libereranno dei siliconi e inizieranno a cambiare migliorando sia in salute che in bellezza.
Un impacco con oli vegetali o yogurt, miele e cosi via, fatto su un capello saturo di silicone, difficilmente verrà assorbito dal capello, e quindi non rimaneteci male se non noterete benefici dopo un impacco, li noterete appena il capello sara libero, allora vedrete che ogni impacco li lascerà sempre più nutriti, idratati, morbidi e belli!!!
I capelli ci metteranno un po a disintossicarsi, quindi non perdete la fiducia e la pazienza se durante le prime settimane avrete capelli brutti, resistete non cedete al richiamo dei siliconi, siate forti e ricordate che è un periodo passeggero e che dopo godrete i frutti del vostro lavoro.

Questo non vale per tutte infatti c'è anche chi già dal primo lavaggio alternativo o dal primo uso di shampoo 100% eco bio, nota subito miglioramenti dei capelli.

Se volete fare una disintossicazione più veloce e strong e vi sentite pronte a sopportare uno o due mesi di capelli ingestibili, e inguardabili allora quella che fa per voi è la disintossicazione a base di ghassoul Qui troverete informazioni sul ghassoul scegliete prima di tutto un ghassoul che sia Hectorite pura e non tagliata con caolino o altra argilla.
e usatela come unico lavaggio da fare una o due volte a settimana per alcune settimane, il tempo varia a seconda di come reagiranno i vostri capelli, infatti il ghassoul su capello con siliconi avrà un risultato di capelli secchi, strani non proprio belli e neanche morbidi, ma solo perchè sta lavorando nella rimozione degli strati di silicone, vi accorgerete di avere passato la fase di disintossicazione non appena il ghassoul dopo il lavaggio vi lascerà capelli morbidi, puliti e leggeri. Da qui in poi sbizzarritevi  nello sperimentare impacchi, ricette, oli, burri, e tutto quello che di più coccoloso c'è per i capelli.
Buona disintossicazione capillifera a tutte!!!!
Se vi va lasciate la vostra esperienza sulla fase di disintossicazione dai siliconi 

By Holda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!