giovedì 28 aprile 2016

❀●•Pettine e spazzola quale usare•●❀

Un alleato indispensabile per aspiranti capellone e di sicuro il PETTINE.


Come scegliere quello più adatto a noi? di certo questa lista ti farà chiarezza e ti aiuterà a scegliere quello migliore per te.



Quello che non deve mai mancare nel armamentario di una aspirante capellona e di sicuro gli accessori giusti per curare e trattare bene i nostri capelli.
Un accessorio importante è di sicuro il pettine e o la spazzola, ma come sceglierli?! In commercio quelli più usati e reperibili sono di certo quelli in plastica, ma non sono la scelta migliore se si decide di far crescere e di prendersi cura               dei propri capelli.


Allora quali usare? E sopratutto di che materiale devono essere fatti.
Ci sono di svariate forme, a denti stretti, larghi, a dentini lunghi e corti per quanto riguarda le spazzole, poi ci sono quelle in setola.

Ma andiamo per ordine iniziando dai diversi materiali:



 Plastica sono i peggiori che si possano usare! Che siano a denti stretti o a denti

larghi, la plastica e il materiale peggiore che possiamo usare su i nostri capelli, sia pettini che spazzole.
L'unico che e concesso usare e quello con la coda ma solamente per fare la riga ai capelli o appunto usare la coda per facilitare i movimenti quando facciamo una acconciatura, la plastica in fatti tende a portare elettricità statica sui capelli e con i movimenti meccanici quando ci pettiniamo rovina i capelli. Le spazzole in plastica tirano e spezzano i capelli, quindi per chi aspira a capelli lunghi e sani e vivamente sconsigliato l'uso di pettini e spazzole in materiale plastico.




Pettini in corno sono tra i più consigliati perchè fatti prevalentemente di cheratina e questo lo rende il più affine alla struttura dei nostri capelli, e delicato, liscia e lucida i capelli portando il naturale sebo su tutte le lunghezza, in più questo pettine si può usare anche sotto la doccia per la stesura del balsamo sui capelli bagnati, in quanto essendo fatto di corno l'acqua non lo rovina.
Facile da pulire si consiglia sempre di usarne uno a denti larghi che sono i migliori per pettinarsi, c'è ne sono anche di intagliati bellissimi.
Questo è quello che ho io




Pettini e spazzole in legno un altra ottima scelta sono quelli in legno, marca al top e di certo la TEK, fabbrica degli ottimi prodotti sia pettini che spazzole con dentini in legno o in setole naturali, il legno subito dopo il corno è il materiale
più delicato che si può usare per pettinare i capelli.
Infatti non strappa e liscia delicatamente i capelli, anche per il legno e sempre meglio orientarsi sui denti larghi che nel movimento meccanico del pettinare sono più delicati.
Per quanto riguarda le spazzole quelle in legno adatte per pettinarsi sono di sicuro quelle a dentino lungo che fanno anche un buon massaggio alla cute, mentre quelle in setole sono ottime per distribuire il naturale sebo dalle radici alle punte.
Quelle in setole variano dal nailon da evitare, setole naturali di cinghiale e setole di maiale e capra, quella di cinghiale e di sicuro ottima e più famosa, mentre le sue sorelle maiale e capra sono meno conosciute ma più delicate, adatte proprio per la loro delicatezza ai capelli sottili e delicati come quelli dei bambini.
Punto debole del legno e l'acqua che puo rovinarlo nel lungo andare, ma dipende molto dal tipo di legno e dalla lavorazione.



E per finire un posto speciale va al legno di bosso giapponese, il mio preferito, ho la fortuna di avere uno di questi pettini ed è il mio amore assoluto.
Infatti il legno di bosso a differenza di altri legni e molto delicato sui capelli e porta il naturale sebo dalle radici alle punte. se utilizzato in combinazione con olio di camelia giapponese ha un effetto curativo di bellezza sulle radici e sulle lunghezze.
Se ne trovano di bellissimi decorati o intagliati, sono fatti a mano e quindi hanno un prezzo un po alto, sempre diffidare di quelli che costano poco, perchè non sono di vero bosso.
Questi pettini però non vanno mai e dico mai messi in contatto con l'acqua, che li rovina irrimediabilmente, si puliscono infatti usando un batuffolo di cotone imbevuto di olio ogni olio va bene ma il più indicato è l'olio di camelia.

•●❀Ricapitolando❀●•

Pettine in corno o in legno/legno di bosso, sempre a denti larghi

Spazzola in legno o in setole naturali di cinghiale, capra, maiale, preferite quelle grandi ovali o rettangolari; una vera goduria per pettinarsi dolcemente


Più avanti faro per ognuno di essi un post esclusivo dedicato di volta in volta a bosso, setole ecc...








2 commenti:

  1. Ciao!
    Non conoscevo il pettine in legno di bosso giapponese, ora che ne ho appreso l'esistenza farò in modo di provarlo :) Mi sai dire se si possono reperire facilmente nei negozi?
    Un abbraccio,
    Angi


    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela! i pettini in bosso si trovano on line, nei negozi fisici almeno qui in Italia mai trovati.
    Io lo comprato su un sito tedesco questo http://www.lebaolong.com/shop1/de/6-buchsbaumholzkaemme
    sono stati veloci e puntuali nella consegna.

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!