venerdì 5 agosto 2016

Lavarsi i capelli con le noci del sapone

Cari lettori oggi voglio riproporvi uno shampoo fatto in casa extra delicato. Molto adatto in questo periodo, sopratutto per chi va al mare o in piscina e lava i capelli tutti i giorni.
Questo shampoo, si adatta anche a chi resta a casa, ma non sopporta il caldo e ama lavarsi i capelli tutti i giorni per trovare un po di refrigerio e per combattere il sudore che ai me con questo caldo è inevitabile, almeno che non si prenda alloggio nel frigorifero! XD.




Shampoo alle saponine


Lo shampoo è interamente fatto con attivi naturali. contiene solo saponine naturali è delicatissimo nel lavaggio nel rispetto della cute, probabilmente vi libererà da pruriti e forfora, assolutamente verde,
Lascia i capelli morbidi e lucidi, leggeri come uno shampoo commerciale, ma andiamo subito alla ricetta.
15 noci del sapone
600 ml di acqua
1 cucchiaio di sidr (ziziphus spina cristi)
1 cucchiaio di shakakai
3 grammi di glicerina
0.5 grammi di acido citrico
20 gocce di olio essenziale di ylang ylang
1,5 grammi di xantana gom
pesate il composto finale e aggiungete 16 gocce di cosgard per ogni 100 grammi di peso.
Procedimento
Fate bollire le noci del sapone nei 600ml di acqua, lasciatele a bollire finche non si dimezza l'acqua, spegnete il fuoco e aggiungete nel liquido ancora bollente le altre polveri a pioggia, mescolate bene e lasciate riposare circa 30 minuti.
Trascorso tale tempo filtrate con un colino a maglie non troppo strette, lasciate poco liquido nella pentola con le noci, e frullate le noci con l'aiuto del minipimer, fino ad ottenere una mousse di schiuma, aggiungete alla mousse di noci l'olio essenziale, e la glicerina, a questo punto unite il liquido filtrato in precedenza, aggiungete acido citrico, xsantana e cosgard date ancora una bella frullata con il minipimer, versate in un bel contenitore e usate il vostro shampoo super bio!
Unica accortezza e risciacquare molto bene dopo l'uso, le saponine infatti vanno risciacquate molto accuratamente, per lasciare i capelli leggeri e brillanti, viceversa se sciacquate male tendono ad appiccicare e appesantire i capelli.


2 commenti:

  1. Molto interessante e grazie per le dritte:)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!