domenica 24 aprile 2016

Ghassoul per lavare i capelli.....

Ghassoul, che cosa è? e un argilla saponaria, originale del Marocco, viene utilizzata molto negli Hammam, per trattamenti capelli, viso, corpo.
Infatti questa argilla di origine naturale, grazie alle sue proprietà lavanti molto delicate, pulisce facilmente pelle e capelli, in oltre per il cuoio capelluto, e per la pelle, ha proprietà sebo regolatori, cioè aiuta a prevenire e combattere la pelle grassa! 
Ottima come maschera viso e molto purificante ed astringente.
Usata come shampoo, e delicata e non aggressiva, rinforza le radici ed inspessisce il fusto del capello.

I vari nomi del ghassoul, sono Rhassoul, ed Hectorite, controllate sempre l'inci del vostro Ghassoul!
Come si usa. Basta veramente pochissima di questa argilla, che si presenta sotto forma di scagliette (quella più grezza e più buona) da frantumare, o in polvere (quella trattata dalle varie case produttrici) uno o due cucchiai di polvere sciolti in acqua, bastano per detergere i capelli, la posa va da un minimo di 15 minuti, ad un massimo di 30, non tutti i capelli apprezzano subito, il lavaggio con il ghassoul! I nfatti questa argilla, disintossica e porta via tutti gli strati di silicone e residui sintetici, che gli shampoo commerciali, lasciano sui nostri capelli. Quindi i primi tempi, molto probabilmente il lavaggio con ghassoul, vi lascerà capelli appiccicati, secchi, opachi, ma quello e il periodo transitorio, che varia da persona a persona, puo durare da 3 settimane a 6-8 settimane, quindi questo e un lavaggio che consiglio solo a chi ha tempo e sopratutto voglia, di abbandonare il classico shampoo e passare ai lavaggi alternativi, come ghassoul, erbe, indiane, noci del sapone e lavaggio con uovo.
Se non avete tempo da dedicare alla cura dei vostri capelli e sopratutto non avete voglia di passare minimo 1 ora tra impacco e risciacquo e amate i prodotti confezionati da lavaggio e risciacquo immediato, desistete dal provare il ghassoul, usatelo solo come maschera viso.
Cosa consiglio di usare prima e dopo il ghassoul. Per il prima se volete fate un bell'impacco idrosolubile-idratante, come puo essere gel di semi di lino o gel di aloe e miele, questi 2 ingredienti si risciacquano benissimo e vanno via con sola acqua, evitate impacchi grassi o oleosi, potrebbero lasciare i capelli unti. Preparate il vostro ghassoul, io ci metto solo acqua, ma ci sono varie ricette! c'è chi ci aggiunge miele, yogurt, acqua di rose, olio essenziale. Risciacquate con tantissima acqua, anche se vi sembra di avere sciacquato via tutto, continuate per altri 5 minuti. Dopo a capelli ancora bagnati, applicate qualche goccia di olio o burro, il top sarebbe olio di argan, o burro di karitè, ma va benissimo anche il normale olio di oliva o girasole, che tutte abbiamo in dispensa! E comunque qualsiasi altro olio va bene. Evitate maschere e balsami commerciali! gli ingredienti sintetici che contengono andrebbero a scontrarsi con l'effetto purificante del ghassoul, e quasi sicuramente rimarreste con capelli unti e pesanti.

questi sono i miei capelli dopo il lavaggio con il Ghassoul.





























Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!