venerdì 2 settembre 2016

Cheratina il mattone dei capelli



La ricostruzione della fibra dei capelli 







http://www.camelis.it/cheratina-25.html
dalle varie informazioni e sperimentazioni fatte negli anni, la sostanza migliore per ricostruire la struttura del capello e la cheratina animale la più affine in assoluto con i capelli. La fitocheratina in polvere o liquida che sia anche se funge (in certi casi anche bene) non potrà mai dare (questo sempre in teoria poi ogni capello come sappiamo bene e a se!) i risultati della cheratina.

Ma cominciamo dal capello che è composto  da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligo elementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello.


La cheratina è composta dagli amminoacidi lisina e cistina e ecc... quindi si puo benissimo dire che la cheratina è il mattone portante del capello, purtroppo questo mattone ogni giorno viene messo a dura prova. Shampoo e prodotti aggressivi, tinte, trattamenti con alte temperature come piastra o ferro, ma anche solo il sole , il vento la salsedine del mare, le cerniere dei vestiti le semplici borse che tirano, strofinano maltrattano i capelli, vanno a intaccare la cheratina e in questo modo il capelli si indebolisce/rovina.


A questo punto c'è bisogno di aggiustare i mattoni di cheratina, e come si può fare!? Come andreste ad aggiustare i mattoni di una casa!? con materiale affine o con cartone? Idem si fa con la struttura dei capelli, la cheratina si ripara ( o per lo meno e quello che speriamo accada) con la cheratina, in alternativa proteine che dovrebbero aiutare a riempire i buchi della cheratina danneggiata, come fanno a farlo?! essendo la cheratina una proteina a affinità con le altre proteine (sempre in teoria) quindi al primo posto per ricostruire il fusto del capello c'è la cheratina, poi seguono le proteine, aminoacidi ecc...


E adesso veniamo alla cassia, hennè, sidr, queste tre erbe sopratutto l'hennè lawsonia si lega alla cheratina del capello e va a rinforzare la struttura, quindi direte voi ha un effetto ristrutturante?! io dire ni......... Ne no ne si, più tosto è una via di mezzo, diciamo che ricopre il capello in modo naturale lo inguaina ma no come fanno i siliconi soffocandolo.

ESEMPIO

Paragoniamo l'hennè a una maglietta di cotone e il silicone a una guaina di plastica, la maglietta di cotone e traspirante e fa respirare quello che riveste. la guaina di plastica invece soffoca quello che ricopre.


Quindi l'hennè a effetto rivestente che rinforza si il fusto nel caso va pure a tappare eventuali buchi nella cheratina, ma appunto è come se andassimo a riparare i mattoni di casa con stucco e non con cemento, lo stucco reggerà ma non potrà mai arrivare ai livelli del cemento.


In parole povere(e sempre in teoria)  l'effetto ricostruente fatto con cheratina e company  ripara i danni senza ricoprire e appesantire i capelli ma unendosi li dove c'è il buco nella struttura del capello, mentre l'hennè  riveste il danno e strato dopo strato appesantisce e liscia sempre più la fibra capillare (tante ragazze mosse o lisce non usano più la lawsonia perchè nel lungo andare tente a far diventare più lisci i capelli) il sidr avendo le stesse proprietà della lawsonia dovrebbe essere più o meno simile nell'effetto.


La cassia invece si differenzia dai primi due per motivi ben specifici, chi usa la cassia (io in primis) avrà notato che appena fatta da volume e spessore ai capelli, poi però già dopo i primi lavaggi questo effetto volumizante tende a sparire la spiegazione e semplice, la cassia a contrario della lawsonia non si lega alla cheratina ma ricopre solo momentaneamente il capello, certo la cassia e ricchissima di sostanze benefiche che rinforzano e fanno bene ai fusti e anche alle radici, ma appunto rinforza la parte sana della struttura e riempie momentaneamente i buchi in essa, 

poi lavaggio dopo lavaggio lascia il capello, che resterà più forte nella parte sana ma sempre vuoto li dove la cheratina è danneggiata. Quindi potremmo definire l'effetto ristrutturante della cassia come un effetto  palliativo/momentaneo, che anche se benefico non potrà mai raggiungere i risultati che la cheratina, proteine ecc... danno.

ecco ragazze questo è quello che più o meno ho capito negli anni studiando i vari siti E SPERIMENTANDO SU DI ME! 


P.S. io personalmente per sicurezza oltre alla lawsonia uso anche proteine e cheratina alternando le due sostanze e vedo molto la differenza , poi logicamente e tutto soggettivo e ognuno fa quello che meglio crede  :D




By Holda

5 commenti:

  1. Ciao, dove si può trovare la cheratina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pam1411 , la cheratina la trovi facilmente on line su siti che vendono materie prime, io la compro su questi siti
      http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1030&category_id=12&keyword=cheratina&option=com_virtuemart&Itemid=65

      http://www.camelis.it/cheratina-25.html?ref=1

      Elimina
  2. ho comprato dei trattamenti alla cheratina! Non credevo esistesse assoluta in polvere o liquida, grazie!
    Comunque volevo dirti che ho ripreso a scrivere sul blog, mi farebbe piacere se tu venissi a vedere cosa ho fatto in questi due mesi!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, l'unico trattamento a base di cheratina che funge bene come la cheratina idrolizzata è keramine H Trattamenti Rinforzanti - Fiale Capelli Normali, quella con la scatola bianca per intenderci. Quelle fanno il loro lavoro molto bene.
      Passo subito da te ^_^

      Elimina
  3. Ciao! Sono passata per un saluto! Buon Mercoledì!
    Luisa

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!